La storia di LG Q8 è un po’ strana.
Il dispositivo è stato presentato lo scorso anno in Giappone con il nome di LG V34 ed è arrivato in Italia questa estate (ad Agosto) inizialmente venduto al prezzo di 599 euro. Ha come caratteristiche principali un display secondario sempre acceso, il DAC per l’audio ad alta qualità, la doppia fotocamera posteriore e la certificazione IP 67.
A distanza di pochi mesi il prezzo è sceso a 399 euro.
L’ho provato, ecco la recensione!
LG Q8 : Video recensione
Confezione
Nella confezione trovate un paio di auricolari HiFi LG Quad Beat, il cavo USB Type C e il carica batteria a ricarica rapida.
Design e materiali
LG Q8 ha la scocca in metallo e grazie al display dalle dimensioni contenute, si impugna agevolmente e non è per niente scivoloso. Dal punto di vista dell’assemblaggio risulta solido e compatto.
Display
Il display principale è da 5,2 pollici con risoluzione QHD e tecnologia IPS. Ha una buona riproduzione dei colori ma soffre un pochino la luce del sole diretta.
Il secondo display, quello sempre attivo, ha una risoluzione di 1040×160 e permette di mostrare le notifiche, l’ora, la nostra firma e altre informazioni personalizzabili.
Hardware
Il processore di LG Q8 è il collaudato e sinonimo di garanzia, Qualcomm Snapdragon 820 con 4 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD.
Ha la radio FM, utile!
Foto e video
LG Q8 ha la classica doppia fotocamera utilizzata da LG per i suoi top di gamma. Un sensore principale (in questo caso da 16 megapixel con apertura f/1.8) con ottica classica e una seconda fotocamera da 8 megapixel con lente grandangolare da 135 gradi.
Nel complesso, molto bene le foto, leggermente sotto la media i video.
Clicca qui per vedere tutte le foto scattate con LG Q8
Purtroppo non ho i test video, o meglio, li ho ma si sono danneggiati durante il trasferimento e mi sono accorto solo dopo averli caricati che Youtube non è riuscito ad elaborarli 🙁
Lo smartphone oramai l’ho riconsegnato…
Delude invece la fotocamera frontale da 5 megapixel.
Software
Android nella versione 7.0 è il sistema operativo, LG UX 5.0 è la sua interfaccia.
Non ci sono molte novità rispetto ad altri smartphone LG, ma si tratta comunque di una interfaccia semplice e soprattutto fluida, che permette una discreta personalizzazione e non ha applicazioni superflue pre installate.
Ottima esperienza di utilizzo!
Audio
Capitolo a parte per quanto riguarda l’audio.
Ha un ottimo registratore audio che permette di registrare ad alta qualità concerti e musica senza la minima distorsione!
Il processore Quad DAC a 32 bit permette un ascolto attraverso le cuffie con una qualità superiore alla media. Chiaramente bisogna usare cuffie o auricolari di alta qualità (con quelle da 20 euro non ha senso…).
Ho provato con delle Shure di un amico, utilizzandole prima sul mio Note 8 e poi su LG Q8. Cavolo, la differenza si sente!
Batteria
La batteria è da 3000 mAh e risulta leggermente sottotono se stressata pesantemente. Acceso alle 6 di mattina, ho dovuto inserire il risparmio energetico alle 18 per arrivare alle 22 con un filo di batteria. Il mio utilizzo è piuttosto pesante ed è composto da circa 10/15 chiamate al giorno, social, email, notifiche di ogni tipo e tanto browser internet sempre sotto rete 3G/LTE.
Ha la ricarica rapida e impiega poco più di un’ora a caricarsi.
Ricezione e rete
LG Q8 è un dispositivo mono SIM LTE. Non ho notato problemi di ricezione, l’audio in chiamata è buono e in linea con i top di gamma attuali.
Conclusioni e dove acquistarlo.
LG Q8 è uno smartphone interessante che nel complesso mi ha convinto.
Il problema maggiore di questo dispositivo è la fascia di prezzo di 400 euro nel quale è collocato, dato che con pochi euro in più su amazon potete acquistare il nuovo LG G6.
Se siete amanti dell’audio e cercate uno smartphone con un display dalle dimensioni “umane” allora LG Q8 potrebbe essere la scelta giusta.
Il prezzo è di 399 euro e lo trovate solo su amazon a questo link.
A presto!