L’acquisto di un gimbal mi ha sempre lasciato piuttosto perplesso, in quanto l’ho sempre considerato più un capriccio che una necessità e ho sempre pensato che l’investimento non dovesse superare le 100 euro.
Dopo diverse ricerche mi sono deciso è ho puntato il malloppo sul Feiyutech SPG-C un Gimbal economico (varia tra i 90 e 100 euro) che vale tutti, ma proprio tutti, i soldi spesi!
Il motivo? Ve lo spiego nella recensione!
Feiyutec SPG-C : Video recensione
Confezione
Nella confezione troviamo il gimbal, la comoda e indispensabile custodia rivestita, i pesi per il bilanciamento, la batteria ricaricabile e il cavetto USB/Micro USB per la ricarica.
Per funzionare correttamente bisogna utilizzare i pesi a seconda del dispositivo che stiamo utilizzando.
Nella seguente immagine c’è uno schema di come vanno utilizzati.
Trovare il giusto bilanciamento non è facile, se vediamo che da spento il dispositivo rimane storto, si può allontanare il device dalla base, come mostrato nella seguente illustrazione.
Con il Galaxy S8+ e il contrappeso più pesante rimane bilanciato anche da spento, con il Galaxy Note 8 e iPhone 7 Plus non ci sono riuscito :/
Poco male e nulla di grave, poiché basta accenderlo e si bilancia da solo.
Ma il Gimbal a cosa serve?
Il Gimbal è una sospensione cardanica che permette la stabilizzazione di un oggetto su due o tre assi. In poche parole serve (in questo caso) a mantenere orizzontale il nostro smartphone.
Si utilizza principalmente per registrare video, in quanto i movimenti della nostra mano, delle braccia e delle gambe (quando camminiamo, ad esempio) vengono completamente azzerati dal gimbal e permettono una ripresa stabilizzata e del tutto professionale.
La differenza di una ripresa con e senza gimbal è abissale, soprattutto se stiamo camminando.
Diventerà un vostro alleato soprattutto in vacanza e vi sentirete molto osservati dalle persone che vi circondano 😀
Ma è pesante?
Non è leggerissimo, ma nemmeno troppo pesante. Con lo smartphone (nel mio caso dei padelloni da 170/200 grammi) si arriva a circa 600/700 grammi di peso totale e devo dire che non è affatto un problema utilizzarlo a lungo.
Quanto dura la batteria?
Fino a sette ore, che per un prodotto del genere sono assai! Si ricarica in circa 3 ore ed è possibile anche utilizzarlo collegato ad un powerbank.
Ha il bluetooth e la sua applicazione?
Si, Feiyutech SPG-C si connette via BT con il vostro smartphone Android e iOS e si interfaccia con la sua applicazione, permettendovi di sfruttarlo al 100%.
Download applicazione Feiyu GO per Android
Download applicazione Feiyu GO per iOS
La versione iOS ha più opzioni di scatto ed è tradotta in Italiano.
Vi ricordo comunque che l’utilizzo dell’applicazione non è fondamentale, in quanto il gimbal funziona egregiamente anche senza.
Conclusioni e dove acquistarlo.
Beh, sono rimasto assai sorpreso dalla qualità di questo gimbal. Il rapporto qualità/prezzo è pazzesco e con soli 90 euro vi portate a casa un oggettino che ha dell’incredibile!
Se siete interessati lo potete acquistare su TomTop a questo link, al prezzo esclusivo di 89,90 euro, grazie al coupon HTY10GMB da inserire in fase di acquisto.
La spedizione avviene gratis con posta raccomandata e vi arriva in circa 7-12 giorni lavorativi, senza spese doganali.
Un vero affare!
A presto.
Bassa resa alta resa, prodotto che vale ogni euro che costa, per altro consigliato da Apple e venduto nel suo store. E se Apple lo vende un motivo c’è 😀
Che mi dici della funzionalità di controllo dello zoom su iphone ? È fluida o a scatti come in altri gimbal ?
Ciao! È bello fluido, zero lag!
Tnx, immaginavo fosse qualcosa legato all’app e quindi alla “buona programmazione” 😀
Bene, ci faccio un pensierino allora.