Lenovo Moto G4 è il primo smartphone Motorola a marchio Lenovo. L’azienda Cinese ha fatto la scelta giusta di continuare con il brand “MOTO” e ha creato la quarta generazione mantenendo la filosofia della emme alata.
Moto G4 è un dispositivo dal prezzo contenuto, performante e fluido.
Vediamolo nella recensione.
Moto G4 : Video rcensione
Confezione
Nella confezione troviamo solamente lo smartphone e un carica batteria da 0,55 A con filo micro USB collegato. Una scelta piuttosto strana direi, soprattutto per quanto riguarda la ricarica assai lenta.
Design e Materiali
Dal punto di vista estetico il nuovo Moto G4 mantiene un design simile ai modelli precedenti, anche se perde l’impermeabilità (presente su Moto G 2015) e reintroduce la cover posteriore removibile. Il dispositivo è interamente in plastica, ha il retro in “soft touch” ed è spesso 9,8 mm.
Nel complesso è bello solido ed esente da scricchiolii.
Nonostante i 5,5 pollici del display l’impugnatura è abbastanza ergonomica.
Hardware
Processore Snapdragon 615 (octacore) con 16 GB di memoria interna espandibile via Micro Sd e 2 GB di Ram. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel e la batteria è da 3000 mAh. L’ hardware è bilanciato al punto giusto e permette al sistema operativo di girare fluido anche quando è sotto stress.
Foto e video
La fotocamera posteriore è da 13 megapixel con stabilizzatore ottico. Scatta in modo rapido e preciso, un notevole passo in avanti per quanto riguarda i dispositivi Moto G!
Ecco un album di foto scattate con Lenovo Moto G4
E questo è un video registrato con Moto G4 in Full HD.
Display
Il display è da 5,5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione Full HD. Si vede molto bene sotto la luce del sole ed è un bel passo in avanti rispetto al Moto G 2015.
Software
Lenovo ha continuato la strada di Motorola.
Android stock (in questo caso Marshmallow 6.0) con pochissime applicazioni preinstallate e tra l’altro fondamentali, come il Moto Display e le Moto Actions. La fluidità è pari ad un Nexus, si usa con piacere e non si impalla mai.
Batteria
La batteria è da 3000 mAh e riesce a sopportare una giornata intera di utilizzo. Peccato per il lentissimo carica batteria da 0,55 mAh.
Ricezione e rete
Moto G4 è uno smartphone 4G Dual Sim (Micro Sim). Sia ricezione che qualità della chiamata sono al top. La gestione delle due sim è completa, con la possibilità di scegliere quale sim utilizzare per le chiamate e i dati.
Cosa ne penso
Bello, mi è piaciuto!
Anche quest’anno saprò cosa consigliare a chi mi chiede uno smartphone sotto i 200 euro (ok, ora costa 229, ma a breve calerà…). Sono sempre stato fedele ai Moto G consigliandolo a parecchi amici e parenti. Il bello è che mi parlano ancora tutti, quindi devo averci azzeccato 😛
Scherzi a parte, Lenovo Moto G4 è il classico dispositivo adatto a chi cerca uno smartphone che funzioni, senza minchiate installate e che ti porti a sera.
Prezzo e dove acquistarlo
Il prezzo ufficiale di Moto G4 è di 249 euro, ma su amazon lo trovate al momento a 229 euro.
A presto!