Oblumi è una giovane start up Spagnola che nel 2013 ha vinto il Sevilla Start Up Weekend, ottenendo i fondi per realizzare tapp, il termometro ad infrarossi che utilizzi con il tuo smartphone Android o iPhone.
Scopriamolo nella recensione!
Oblumi tapp è un termometro digitale a infrarossi che si utilizza semplicemente inserendolo nel jack audio del nostro smartphone. Grazie all’apposita applicazione (gratuita) possiamo misurare la temperatura corporea oppure la temperatura dei liquidi.
Oblumi tapp : Video recensione
Nella confezione troviamo, oltre al sensore da inserire nello smartphone, un libretto con le principali istruzioni di funzionamento e una comoda custodia.
A cosa serve?
Con Oblumi tapp è possibile effettuare diverse misurazioni :
- Misurazioni nella fronte.
- Misurazioni nell’orecchio, all’interno del canale uditivo.
- Misurazioni di liquidi (Attenzione a non immergere il sensore!)
Come si usa?
Oblumi tapp è semplice da utilizzare e bastano pochi passaggi per conoscere la temperatura corporea.
Il primo passo da compiere è quello di scaricare l’applicazione, disponibile gratuitamente per iOS e Android.
Al primo avvio è consigliato registrarsi, in modo da creare le varie utenze ed avere tutti i dati sincronizzati nel cloud di Oblumi. La registrazione non è obbligatoria, ma se si vuole usufruire della cronologia è consigliato effettuarla.
Con la registrazione utente è possibile :
- Salvare tutti i dati nel cloud
- Mostrare la cronologia e i grafici della temperatura
- Creare i pazienti e i profili.
- Creare allarmi che permettano di ricordare di misurare la temperatura o quando somministrare medicinali.
- Condividere i pazienti con altre persone
- Inviare e ricevere notifiche.
Come eseguire le misurazioni :
Misurazione nella fronte.
Il primo accorgimento è quello di assicurarsi che il sensore sia pulito (si pulisce con le salviette in dotazione). A questo punto si lancia l’applicazione, si seleziona il paziente, si sceglie la misurazione sulla fronte e si avvicina alla tempia.
Si avvia la misurazione e si effettuano dei piccoli cerchi intorno alla tempia, senza premere troppo, basta sfiorare la pelle. Dopo pochi istanti, udiremo un suono che ci darà la conferma della corretta misurazione.
Misurazione nell’orecchio
Per effettuare la misurazione all’interno del canale uditivo, è necessario rimuovere la protezione di gomma.
Anche in questo caso per prima cosa bisogna assicurarsi che il sensore sia pulito.
Si avvia l’applicazione, si seleziona il paziente, si sceglie la misurazione all’interno dell’orecchio e si introduce delicatamente all’interno dell’orecchio.
Si avvia la misurazione e si attende il suono di conferma della corretta misurazione.
Semplice no?
L’applicazione è inoltre in grado di consigliare i medicinali in base alla temperatura rilevata, il peso e all’età. Questa funzione non è ancora abilitata per l’Italia, ma sono in corso le verifiche e sarà disponibile prossimamente.
Ma è preciso?
L’ho usato per circa 15 giorni, misurando la temperatura della piccola cavia Luca (mio figlio :D) che fortunatamente non ha mai avuto la febbre.
In casa ho un altro termometro ad infrarossi e confrontando le misure, il riscontro è stato sempre simile, se non uguale.
Quindi sì, è preciso e funziona bene!
Ultima cosa..
Molti di voi saranno poco propensi ad avvicinare lo smartphone alla testa dei bambini, ma sappiate che la misurazione avviene anche con lo smartphone in modalità aereo. In questo modo sarete sicuri e tranquilli.
Compatibilità
Oblumi tapp é disponibile per iPhone con iOS 7.x e superiore e con diversi dispositivi Android. Per avere la sicurezza del funzionamento sul tuo dispositivo controlla questa lista.
Prezzo
Potete acquistare Oblumi tapp direttamente sul sito ufficiale a questo link al prezzo di 41,95 euro , sul sito iteknologic e su amazon.
A presto!
Sfizioso!