Il famoso sito di crowdfunding Kickstater arriva in Italia!
Per chi non lo conoscesse, Kickstarter è una piattaforma web che permette di finanziare progetti creativi. Il funzionamento si basa sulla raccolta di fondi in cambio di un bene materiale che spesso e volentiri è il prodotto finanziato.
Il primo esempio che sicuramente avrete letto tra le pagine di tecnophone è Pebble con il suo smartwatch.
A partire da oggi, gli inventori Italiano potranno utilizzare Kickstarter per proporre le loro idee e cercare di realizzare il proprio sogno.
Qui maggiori informazioni.
Ecco le linee guida per un progetto estratte da wikipedia.
Per mantenere il proprio scopo di piattaforma di finanziamento per progetti creativi, Kickstarter ha delineato tre linee guida che tutti gli autori di progetti devono seguire: 1. Gli autori possono solo finanziare progetti; 2. Tali progetti devono ricadere in una delle tredici categorie creative del sito; 3. Gli autori devono evitare gli usi proibiti del sito, tra cui la beneficenza e le campagne di sensibilizzazione. Kickstarter ha richieste addizionali per i progetti di hardware e design del prodotto. Queste comprendono[34][35]:
- bandire l’uso di rendering fotorealistici e simulazioni dimostrative del prodotto;
- limitare le ricompense a singoli oggetti o a una “collezione ragionevole” di oggetti (a es. un set di lampadine per una casa);
- richiedere un prototipo fisico;
- richiedere un piano di fabbricazione.
Le linee guida sono progettate per rinforzare la posizione di Kickstarter per cui la gente sta sostenendo un progetto, non ordinando un prodotto. Per sottolineare la nozione che Kickstarter è un luogo dove gli autori e il pubblico collaborano, si richiede agli autori di tutte le categorie di descrivere i rischi e le sfide che il progetto dovrà affrontare in fase di produzione.
A presto!