La fotocamera del Samsung Galaxy Note è prodotta da Sony (Exmor IMX240) ed è da 16 megapixel.
Per la prima volta su un dispositivo Samsung troviamo la stabilizzazione ottica (OIS), funzione che permette di evitare il micromosso e dovrebbe garantire la possibilità di scattare foto migliori anche in presenza di poca luce.
Ho effettuato diversi scatti con diverse condizioni di luminosità.
Vediamole!
Tutte le immagini sono state scattate con le impostazioni in automatico.
Cliccate qui per visualizzare l’ album completo.
Conclusioni.
Samsung galaxy Note 4 ha una fotocamera che da il meglio di se in condizione di luce ottimale. Grazie ai suoi 16 megapixel le immagini sono piene di dettagli.
I colori sono ricchi e la riproduzione dello scatto rispetta la proprio realtà di quel momento. In poche parole, la foto appare come avete vissuto quell’ istante con i vostri occhi. E questo è un dettaglio da non trascurare.
Appena cala la luce, ad esempio il tramonto, ci viene in aiuto l’ HDR e il risultato è stupefacente, ma leggermente alterato. Riallacciandomi al discorso precedente, questa volta la realtà vista con i nostri occhi non viene rispecchiata nella foto. Tuttavia le foto hanno quell’ effetto “wow” che le rende decisamente speciali.
Esempi
Con HDR
Senza HDR
Nella seguente immagine, il giallo sugli scogli è troppo marcato.
Quando la luce è poca, il risultato è altalenante. Ho notato un netto miglioramento rispetto a Galaxy S5 e Note 3, ma dopo avere provato la fotocamera di iPhone 6 Plus, mi sarei aspettato di meglio o quantomeno un pareggio. 🙂
Nel complesso la fotocamera del Note 4 non vi deluderà. Senza dubbio è la migliore mai provata su un dispositivo Android.
Può essere tranquillamente utilizzata al posto di una compatta e si adatta a qualsiasi esigenza. In caso di foto notturne vi consiglio di gestire la luminosità toccando il display e magari scattare più foto in modo da beccare la foto perfetta. Una funzione molto utile è la possibilità di bloccare Autofocus ed Esposizione (AF+AE) toccando il display per un secondo e ricomporre l’ inquadratura.
A presto!
Diego ma alla fine della fiera quante telefono preferisci?