Parrot, azienda “poiniera” nel mondo dei droni, ha immesso nel mercato il nuovo Spider, un quadricottero pilotabile da smartphone. Il dispositivo pesa solo 55 grammi e sfrutta tutta l’ eperienza dell’ azienda francese del campo dei droni per sfrecciare con un’ abilità sbalorditiva in spazi aperti o chisui.
Grazie alle sue ruote removibili sarà possibile farlo arrampicare sui muri e correre sui solai, in modo sicuro e semplice.
Inoltre è presente una fotocamera che oltre a stabilizzare il volo , è in grado di scattare foto a 300.000 pixel.
Spider è un concentrato di tecnologia. E’ equipaggiato con un accelerometro e un giroscopio a 3 assi che misurano e analizzano ogni movimento o inclinazione. Un sensore a ultrasuoni analizza invece la quota di volo fino a 4 metri . Un sensore di pressione controlla, infine, l’altitudine.
Grazie all’ applicazione Free Flight si Parrot è possibile pilotare Spider in modo semplice e sicuro.
Quando siamo in volo è possibile effettuare acrobazie incredibili, basta uno swipe sul display per effettuare virate di 90° e 180° e in caso di urto accidentale blocca le eliche in modo da non danneggiare gli oggetti contrati.
Può decollare partendo da terra oppure semplicemente lanciandolo con la mano.
L’ applicazione ha tre modalità di guida, Standard, Joypad e Avanzato.
Scheda tecnica :
- Applicazione : App gratuita compatibile con smartphone e tablet con iOS e Android, e da ottobre2014 con Windows 8.1 e Windows Phone 8.1.
- Portata : Fino a 20 metri
- Connettività : Tecnologia Bluetooth Smart, V4.0 BLE (Bluetooth Low Energy). Visualizzare l’elenco dei dispositivi compatibili.
- Design : Struttura in plastica progettata per essere robusta
- Stabilità : Assicurata dalla fusione dei dati di un sensore ad ultrasuoni, un giroscopio a 3 assi e un accelerometro a 3 assi, una fotocamera verticale e un sensore di pressione
- Batteria : Polimeri di litio amovibile (compatibile con Jumping Sumo) 8 minuti di autonomia (6 minuti con le ruote) e ricarica completa in un’ora
- Indicatori : LED bicolori indicano lo stato del Rolling Spider
- Peso : 55g (65g con le ruote)
- Dimensioni : Diametro del Rolling Spider: 140 mm Diametro delle eliche: 55 mm Spaziatura motore: 85 mm
- Contenuto della confezione 1 Rolling Spider, 1 batteria, 2 ruote, 1 set di adesivi, 1 guida di avvio rapido
Il divertimento con Parrot Spider è assicurato, peccato che la durata della batteria sia di circa 8 minuti (6 minuti se utilizzaimo le ruote) e per sfruttare al massimo le potenzialità e acquisire sicurezza nel volo ci vuole un pò di esperienza. La batteria impiega circa un’ ora e mezza a caricarsi.
Le foto hanno una risoluzione piuttosto bassa, ma alla fine sono accettabili : Ecco alcuni esempi.
Per la cronaca.. il gatto me lo ha abbattuto più di una volta 😛
Cosa è piaciuto
- Facilità di pilotaggio
- Leggero e velocissimo
- Concentrato di tecnologià
- Compatibile con iOS, Android e Windows Phone
Cosa non è piaciuto
[badlist]- In caso di vento è meglio non volare 🙂
- La batteria dura poco
- L’app iOS è più stabile di Android
Conclusioni
Parrot Spider è un potenziale “regalone di Natale” che farà sicuramente felice il destinatario del dono. Ho provato l’ applicazione sia con Android che con iOS e ho notato che sui dispositivi Apple la connessione è più stabile. In caso di vento è meglio non volare, è molto instabile.
Per quanto riguarda la resistenza agli urti sono rimasto piacevolmente stupito. Ha assaggiato diverse volte il suolo, anche da altezze elevate, ma non è mai accaduto nulla. Grazie alle ruote rimane sempre nella posizione corretta per ripartire “al volo”
Il divertimento è assicurato, per pochi minuti, ma vi divertirete 🙂
Il prezzo consigliato è di 99 euro è disponibile una batteria aggiuntiva come accessorio.
Acquista Parrot Spider su Amazon!
A presto!
mah…100€ per un drone che non ti fa vedere niente in streaming e che posso usare per circa 8 minuti ogni ora e mezza (tempo di ricarica)…..
per far diventare matti cani e gatti di casa è perfetto!! non ci hai detto cosa succede al drone ….. se il felino lo cattura!
Ehehe, appena urta qualcosa blocca le eliche e fionda giù. Il gatto solitamente lo abbatte e poi fugge 😀
Grande Diego!!!!!