LG G3 è il nuovo top di gamma di LG in commercio da Luglio 2014.
G3 ha il compito di confermare quanto di buono visto con il suo predecessore G2 e la casa Coreana ha pensato di stupire gli acquirenti con un display da 5,5 pollici e risoluzione di 1440×2560 pixel, una fotocamera da 13 megapixel con stabilizzatore ottico di immagine migliorato e messa a fuoco laser e una versione da 32 GB con ben 3 GB di Ram.
Il modello che ho testato è la versione da 16 GB con 2 GB di Ram
Vediamo la recensione!
LG G3 : Video Recensione
Design e materiali
LG G3 ricalca il design ad arco introdotto con il G2.
Rispetto al predecessore mostra un profilo più sottile che ne facilita la maneggevolezza.
La cover posteriore è in plastica, rivestita da una particolare lavorazione chiamata “Metallic Skin”
Nel retro sono presenti i tasti del volume e il tasto di accensione, oltre alla fotocamera da 13 megapixel, il doppio flash led e il mirino laser.
Jack audio e porta Micro USB sono in basso.
Nella parte superiore troviamo il secondo microfono per la soppressione dei rumori di fondo e il sensore infrarossi per utilizzare il dispositivo come telecomando universale.
La batteria è da 3000 mAh, supporta la ricarica wireless.
Lo speaker nel retro è in grado di erogare la potenza di 1 Watt. La qualità sonora è ai massimi livelli.
Dotazione hardware
LG G3 arriva nel mercato in due versioni.
- 16 GB di memoria interna con 2 GB di RAM
- 32 GB di memoria interna con 3 GB di RAM
Il processore utilizzato è il nuovo Snapdragon 801 con clock a 2,5 Ghz su entrambi i modelli.
Scheda tecnica :
- Display da 5,5 pollici QHD (1.440 x 2.560 pixel) 538 ppi
- Processore Snapdragon 801 da 2,5 Gh
- 2 GB di Ram (16 GB) 3 GB di Ram (32 GB)
- 16/32 Gb di memoria interna espandibili via micro SD
- Rete LTE
- Fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico OIS+ e laser a infrarossi per la messa a fuoco.
- Fotocamera anteriore da 2,1 megapixel con gesture per i selfie
- Speaker posteriore da 1 Watt
- Batteria da 3000 mAh (supporta ricarica Wireless)
- Sistema operativo Android 4.4.2
Fotocamera
13 megapixel con stabilizzatore ottico OIS+ e messa a fuoco laser sono un ottimo biglietto da visita per quanto riguarda il comparto fotografico del G3.
Ho fatto diversi test con foto e video che potete trovare nei seguenti link.
LG G3 : Test registrazione video
I risultati sono stati soddisfacenti.
Software e prestazioni
Con il G3, LG ha lanciato la sua nuova interfaccia grafica.
Adesso il design è decisamente più elegante, con uno stile pulito ed essenziale caratterizzato da colori differenti utili ad individuare ciò che serve alla prima occhiata.
Peccato per il “ricaricamento” della home dopo l’utilizzo di un’ applicazione che sfrutta parecchia ram. Accadrà diverse volte che alla pressione del tasto home sparisce tutto per un secondo per poi riapparire. Nella video recensione accade due volte.
Nel complesso lo smartphone è abbastanza veloce, ma si ha la sensazione di utilizzare un dispositivo con il freno a mano tirato. (Aggiornamento V10 G)
Tra le novità software le principali sono le seguenti :
“Smart Notice”
Durante l’ arco della giornata dispenserà suggerimenti basati sulle nostre abitudini e ci informerà del meteo, di eventuali chiamate o messaggi persi e se ci sono dei file temporanei da cancellare nello smartphone (utili a liberare spazio)
“Smart Keyboard”
La nuova tastiera di LG apprende il nostro linguaggio e promette di farci risparmiare tempo quando scriviamo di corsa. Grazie a delle gesture è possibile ingrandirla o rimpicciolirla, completare una parola suggerita e usare la barra dello spazio come cursore.
“Knock Code”
Non è proprio una novità, visto che fu introdotta con il G Flex, ma merita di essere menzionata, poichè è comoda e sicura. A schermo spento è possibile sbloccare nostro dispositivo con una sequenza di tocchi.
Ricezione
LG G3 è un dispositivo compatibile con le reti LTE e HSPA. La ricezione è buona se abbiamo un segnale forte. In caso di segnale debole ho trovato difficoltà nel mantenere la rete. Non ho provato LTE.
Batteria
La batteria da 3000 mAh permette di arrivare a sera, ma dipende dalla vostra situazione. Se utilizzate il WiFi arrivate a sera anche con 4 ore di display acceso. Con la rete dati e magari con un segnale debole, la batteria scende giù velocemente e si arriva a sera con difficoltà.
Cosa è piaciuto
- Design
- Fotocamera
- Display
Cosa non è piaciuto
[badlist]- Prestazioni
- Segnale
Conclusioni
Ho atteso diversi aggiornamenti prima di effettuare la recensione del dispositivo. Pubblicai le prime impressioni il 17 Luglio e riscontrai 3 principali problemi (Surriscaldamento, Segnale e Velocità generale). Il surriscaldamento è stato fortunatamente risolto, adesso è nella norma. Per quanto riguarda gli altri problemi, la velocità generale è migliorata, ma potrebbe andare meglio, stessa cosa vale per la ricezione.
LG si sta impegnando parecchio e sta rilasciando aggiornamenti frequenti con il chiaro intento di risolvere tutti i problemi riscontrati. Mentre sto scrivendo questa recensione è in arrivo la versione V10H.
Il prezzo di ufficiale vendita di LG G3 è di 599 euro per la versione da 16 GB e 649 euro per la versi0ne da 32 GB.
A presto!
Grande recensione, Diego, ma questa non è una novità. Il problema, stranamente acuito quando si tratta di LG, è la nomea iniziale che si genera intorno al device… Come se tutto il lavoro della casa in merito agli aggiornamenti non fosse minimamente da prendere in considerazione. Mah…..
Grazie 🙂
Eh si, ma per fortuna parlano i fatti ed LG adesso non si può dire che non aggiorni! 🙂
Ciao!
Aggiungo che ormai si trova sui 400e 😉