Motorola Moto X è un dispositivo Android presentato il 1 Agosto 2013 e venduto inizialmente nel mercato Americano. In Europa è approdato solamente a Marzo 2014. (Inutile negare come questo ritardo abbia influito sulle vendite)
Moto X è stato il primo smartphone presentato dall’azienda alata dopo l’acquisizione da parte di Google e ha introdotto funzioni di controllo vocale e senza mani mai viste prima su un dispositivo Android.
Vediamolo nella video recensione.
Motorola Moto X : Video recensione
Design e Materiali
Moto X in America è uno smartphone personalizzabile, si può scegliere il tipo di cover, il colore e altre opzioni. Peccato che questa personalizzazione non sia disponibile in Europa.
La versione acquistabile in Italia ha la scocca posteriore in policarbonato con una elegante texture. I colori disponibili sono Nero e Bianco.
Dal punto di vista dei materiali e dell’assemblaggio, Moto X sorprende per la sua solidità.
Le dimensioni umane del display e una buona ottimizzazione degli spazi, lo rendono maneggevole e gestibile tranquillamente con una mano sola.
Il retro curvo permette una impugnatura ergonomica e la M al centro è studiata appositamente per appoggiarvi il dito. Sembra una cosa inutile, ma è davvero comodo!
Il jack audio è in alto, con a fianco il secondo microfono.
Sul lato destro troviamo il tasto del volume e il tasto di accensione spegnimento. (Io li avrei invertiti)
Nella parte inferiore vi è la porta Micro USB
Sul lato sinistro è presente il vano porta Nano Sim.
Nel retro troviamo la fotocamera da 10 Megapixel, il flash a led e poco sotto sulla destra lo speaker.
Dotazione Hardware
Scheda tecnica
- Display: 4,7” a 720p AMOLED
- CPU: Motorola X8 Mobile Computing System
- RAM: 2 GB
- Memoria interna: 16 GB con 50 GB in omagggio per 2 anni su Google Drive
- Fotocamera : 10 megapixel con CLEAR PIXEL (RGBC) / LED Flash / 1080p video (30 fps, no 60 fps) e anteriore da 2 megapixel con registrazione video HD
- Batteria: 2.200 mAh
- Dimensioni: 129,3 x 65,3 mm, 5,6 – 10,4 mm con peso di 160 grammi
- Connessioni: Bluetooth 4.0, Wifi, HSPA+ e 4G
Moto X ha un display da 4.7 pollici Amoled con risoluzione Hd (1280×720)
Il display è molto luminoso, ha i colori vivaci e i neri sono i classici di un display Amoled, profondi e forti.
Il processore del Moto X è di Motorola e si chiama X8. É un mix formato da uno Snapdragon S4 Pro Dual Core da 1.7 Ghz affiancato da un processore dedicato al riconoscimento vocale (sempre attivo) e un altro processore che gestisce tutti i dati che arrivano dai vari sensori (accellerometro, giroscopio, luminosità, etc etc)
La Ram è da 2 Gb e la memoria interna è da 16 gb purtroppo non espandibile.
Rete LTE con qualità telefonica e ricezione fantastica.
Tutte le volte che provo uno smartphone Motorola, quando effettuo una telefonata rimango sempre stupito dalla qualità che offre. Rispetto alla concorrenza è un passo avanti, sembra di passare da un file audio da 128 KB a 320 kb.
Fotocamera
La fotocamera da 10 Megapixel scatta delle buone foto e registra video in Full Hd. Trovate un album qua sotto con diverse foto scattate in diverse condizioni di luce.
Ecco un video in Full HD registrato con lo smartphone.
Software e prestazioni
Moto X utilizza Android nella versione pura e originale.
Dal punto di vista software troviamo due funzioni che rivoluzionano non poco il classico utilizzo di uno smartphone.
Controllo a mano libere e notifiche attive.
Controllo a mano libere si attiva con il comando “OK Goole Now”
Funziona a schermo spento ed è sempre in ascolto (grazie al processore dedicato la batteria non va in crisi, anzi)
Dopo aver pronunciato il comando, Moto X è pronto a ricevere ordini.
Ecco alcuni esempi :
- Novità / Leggi notifiche : Ci informa se abbiamo delle notifiche e legge tutte le anteprime
- Quanto è alta la torre di Pisa : Possiamo fare domande ed avere una risposta vocale (funzione già disponibile con Google Now)
- Piove domani? : Informazioni meteo
- Chiama Tizio, Invia Email, Invia SMS, Cerca contatto : Possiamo chiamare e inviare Sms ed Email ai nostri contatti.
Dal punto di vista della sicurezza Moto X riconosce solamente la voce del proprietario. Solo in rari casi e dopo diversi tentativi è possibile fregarlo 🙂
Notifiche attive è quella funzione che una volta provata la vorresti sempre e su tutti gli smartphone.
L’ idea è molto semplice e sfrutta la capacità di accendere un singolo pixel del display Amoled.
In caso di una o più notifiche il display mostra un’ icona al centro con il logo della nostra notifica. Se la tocchiamo possiamo scegliere di aprirla, sbloccare il telefono oppure ignorarla.
Toccandola semplicemente viene mostrata l’ anteprima del testo.
Notifiche attive utilizza i sensori di luminosità e movimento e basta sfiorare lo smartphone per accedere alla schermata di blocco e sbloccare il display. In poche parole, il tasto di accensione non lo premete mai!
Provate AC Display, offre una funzione simile.
La fluidità del sistema operativo é tanto piacevole quanto sorprendente.
Il browser stock è Chrome e si comporta in molto bene. L’esperienza di navigazione sarà sicuramente appagante.
Batteria
Nonostante la batteria non abbia una grande capienza (2.200 mAh) si riesce ad arrivare a sera.
Curiosità
Motorola non è più una azienda Google. Dal 29 Gennaio 2014 la nuova proprietaria è l’ azienda Cinese Lenovo. (Qui maggiori info)
Cosa è piaciuto
- Prestazioni
- Software
- Display
Cosa non è piaciuto
[badlist]- Memoria non espandibile
Conclusioni
Moto X è il classico dispositivo che, pur non avendo un hardware di primo livello (ad oggi è considerato fascia media), sotto il punto di vista della velocità software non ha nulla da invidiare ai vari Galaxy S5, One M8, G3
Ok, il software è più semplice e meno elaborato, ma alla fine, tutte le funzioni che impallano e rallentano il sistema operativo, servono davvero?
Motorola ha lavorato parecchio sulla ottimizzazione software e difficilmente si trova una fluidità del genere su un dispositivo Android.
Il prezzo ufficiale è di 399 euro.
In offerta su Amazon.it
A presto!
Ciao Diego volevo chiederti cortesemente un consiglio : a me la prima cosa che interessa è la parte telefonica e vorrei che prendesse bene il segnale e non perda delle telefonate , io provengo dal nokia lumia 920 e come sistema operativo mi piace x la fluidità e aspettavo il 930 ma dalle recensioni che ho visto in rete ha delle pecche x la batteria e x il surriscaldamento e come qualità telefonica ( ricezione ) è nella media e non come i vecchi nokia. Vorrei provare un Android con qualità telefoniche ottime e un buon client mail e ti chiedevo se mi consigliavi tu dati che ne provi tanti e ti chiedevo se era meglio questo motorola o samsung S5 anche se come prezzo NON c’è paragone. Scusami se mi sono dilungato e aspetto un tuo consiglio su cosa comprare ( qualsiasi Android indipendentemente dal prezzo ) xchè la prossima settimana vorrei provare un android . Grazie e Buona serata
Ciao Max, chiaramente S5 è uno smartphone di nuova generazione e rispetto al Moto X ha caratteristiche differenti. S5 funziona bene e ha una buona ricesione. Non è ai livelli del Moto X come qualità, ma prende bene e non ha problemi.
Grazie molte. Buona serata