Gear 2 è la seconda generazione di smartwatch Samsung presentata a Barcellona lo scorso Marzo assieme al Galaxy S5.
Rispetto alla prima generazione, Gear 2 incorpora la fotocamera nella scocca e utilizza il sistema operativo Tizen.
Vediamolo nella recensione!
Samsung Gear 2 : Video recensione
Scheda tecnica
- Display da 1.63 pollici Super AMOLED
- Fotocamera da 2.0 Megapixel con Auto Focus
- Corpo in metallo, certificato IP 67 resistente ad acqua e polvere
- Sensore accelerometro, Giroscopio e Cardio frequenzimetro.
- Batteria da 300 mAh (circa 2 Giorni)
- Bluetooth 4.0 LE
- Speaker
- Sensore IR
- OS Tizen
Descrizione
Rispetto al Gear di prima generazione, Gear 2 è più piccolo, pesa di meno e offre una maggiore vestibilita. La fotocamera è stata spostata dal cinturino alla scocca e grazie a questo accorgimento è possibile anche utilizzare cinturini diversi.
Il corpo in metallo è certificato IP67 ed è resistente ad acqua e sabbia. Sotto la doccia però vi consiglio di levarlo, poiché il getto dell’acqua interagisce con il touch screen e partono applicazioni a random e soprattutto foto 😉
Nel complesso si ha la sensazione di avere al polso un oggetto pregiato.
Per ricaricare il dispositivo nella confezione troviamo una piccola basetta con una porta micro usb. Attraverso la usb del computer, impiega più di due ore a caricarsi.
Come funziona
Il dispositivo utilizza il nuovo sistema operativo Tizen e ha un’interfaccia semplice e comoda da utilizzare.
La schermata principale di default ci mostra l’ora e tre collegamenti alle app. Possiamo cambiare le tre applicazioni tramite Gear Manager installata sullo smartphone.
Una delle funzioni più interessanti del Gear 2 è la possibilità di effettuare chiamate, l’ho trovato utilissimo! Si riesce tranquillamente ad effettuare una conversazione mentre si è alla guida, un’ottima soluzione per evitare incidenti e salvaguardare i punti sulla patente.
Anche quando abbiamo il telefono distante o sotto carica, il viva voce del Gear 2 è davvero comodo. Se poi vogliamo parlare col telefono, basta toccare il tasto apposito sul display del Gear 2 per trasferire la chiamata.
Gear 2 ha diverse applicazioni pre installate ed è possibile scaricare nuove app e skin per l’orologio direttamente da Samsung Apps. Peccato che il market sia poco fornito e che quelle più interessanti siano a pagamento.
Come il Gear Fit, Gear 2 può essere utilizzato per monitorare le nostre attività fisiche.
Sono disponibili 4 programmi pre impostati.
- Corsa
- Camminata
- Ciclismo
- Escursione
Gear 2 può essere utilizzato anche come conta passi ma la misurazione è sovrastimata, probabilmente perché per accendere il display bisogna muovere il polso e se guardiamo spesso l’ora i passi aumentano parecchio.
La fotocamera del Gear 2 è da 2 megapixel e per quanto possa essere utile o inutile, scatta delle foto che non sono affatto male, considerando che stiamo usando un orologio. Registra dei mini video di 15 secondi in Hd, con una buona qualità.
Foto e video vengono trasferite automaticamente al nostro smartphone. Questa funzione è comunque disattivabile dalle impostazioni.
Al fianco della fotocamera troviamo una sensore infrarossi, che grazie all’ applicazione telecomando “Watch On” è possibile utilizzare per cambiare canale e gestire una miriade di apparecchiature. Molto comodo e divertente in cert casi 🙂
Molto utile è il registratore vocale, si può registrare fino ad un massimo di 5 minuti e anche in questo caso il file viene copiato automaticamente nel telefono.
Gear 2 può essere utilizzato anche vocalmente attraverso l’app S Voice, è molto utile se dobbiamo chiamare un nostro contatto al volo.
Non può mancare l’applicazione meteo, che ci mostra le condizioni meteo della nostra località utilizzando la posizione gps dello smartphone.
La durata della batteria mi ha un po’ deluso. Non sono mai arrivato a 48 ore di funzionamento e spesso mi sono trovato con il Gear 2 spento. Diciamo che per sicurezza andrebbe ricaricato ogni notte, ma non potrete usarlo per monitorare il vostro sonno…
Per quanto riguarda il consumo di batteria nello smartphone, ho notato che incide di circa il 10%.
Cosa è piaciuto
- Facile da usare
- Elegante
- Ottimo vivavoce
Cosa non è piaciuto
[badlist]- Poche App
- Batteria non arriva a 48 ore
Conclusioni
Samsung Gear 2 è un netto miglioramento della prima generazione di Smartwatch Samasung. Il suo funzionamento è molto semplice e se non avete problemi a ricaricarlo tutte le sere, lo userete con soddisfazione.
La funzione vivavoce poi è un salva patente da non sottovalutare!
A presto!
Ottima recensione grande Diego ho venduto mio gear 1 oggi sono molto indeciso se prendere questo ho un LG watch aiuto
Ciao, secondo me dipende tutto da una cosa. Vuoi telefonare con lo smartwatch ? Se si, solo il Gear 2 lo fa. Il G watch mi deve arrivare!