Nokia Lumia 1520 è un phablet Windows Phone con display da 6 pollici Full HD, fotocamera posteriore da 20 megapixel, processore Snapdragon 800 da 2,2 Ghz con 2 GB di Ram e 32 GB di memoria interna espandibile.
Ho avuto modo di testarlo a fondo ed ecco le conclusioni finali su questo bellissimo dispositivo.
Nokia entra a gamba tesa nel settore “phablet” con un prodotto robusto e interessante che ha come punto di forza il display, la fotocamera e una ottima autonomia della batteria.
Utilizzare il Lumia 1520 è un piacere. Il sistema operativo gira fluido e tutte le applicazioni si aprono e si gestiscono senza alcun ritardo.
Windows Phone, grazie alla forte presenza di Nokia, é in netta crescita e sotto certi punti di vista si avvicina parecchio all’esperienza di utilizzo che si ha con un dispositivo Android e iOS.
Non amo particolarmente la home e i tiles, ma questo è un gusto personale.
Dal punto di vista delle applicazioni, Windows Store inizia ad essere preso in considerazione dagli sviluppatori. Negli ultimi mesi sono arrivate diverse applicazioni molto attese, tra le quali, Vine, Instagram e SkyGo.
Trovo ancora assurdo la gestione unica del volume, si vocifera che con l’aggiornamento Windows Phone 8.1 verrà introdotto il volume separato, speriamo.
La batteria da 3400 mAh ci permette di arrivare fino a 2 giorni di utilizzo e questo è un enorme punto a favore.
La fotocamera del Lumia 1520 é in assoluto la migliore che abbia mai provato su uno smartphone (devo ancora provare il 1020)
Vedere per credere, qui trovate il test fotografico.
Dal punto di vista della produttività, troviamo installato Office nella versione mobile. Grazie a questa applicazione é possibile gestire in modo semplice e immediato documenti Word, Excel e PowerPoint. I nostri file possono essere sincronizzati su skydrive (il cloud di Microsoft) in modo da avere sempre disponibile l’ultima revisione del nostro documento.
Di contro ci sono le dimensioni.
Facendo la premessa che se una persona lo acquista, sa a cosa va in contro, Lumia 1520 non entra agevolmente in tasca e i suoi 209 grammi di peso a lungo andare si fanno sentire, soprattutto quando stiamo parecchio al telefono.
Arrivando alle conclusioni, Lumia 1520 mi è piaciuto e mi ha convinto.
Nokia ha creato un ottimo dispositivo, con un design elegante, una qualità costruttiva elevata e con fotocamera e display ai massimi livelli.
La nota dolente é il prezzo ufficiale. Ci vogliono 699 euro per portarselo a casa (in rete si trova a prezzi inferiori).
Prima di acquistarlo, vi consiglio di “toccarlo con mano”, in modo da rendervi conto delle effettive dimensioni.
Video Recensione Nokia Lumia 1520
Cosa è piaciuto- Display
- Prestazioni
- Fotocamera
- Batteria
- Peso e dimensioni (dipende dalle esigenze)
- Prezzo
A presto!
Ciao Diego e complimenti per la recensione!
Un paio di critiche su questo 1520:
– peso: 210gr dovrebbe essere il peso di DUE telefoni, non di uno!
– dimensioni: non pensi – in generale – che 6″ siano davvero TROPPI per un telefono? Secondo me il Note3 (dispositivo che uso quotidianamente e che adoro) e’ gia’ “borderline” da questo punto di vista..
Grazie! si, in effetti è pesante e credo anche io che il limite massimo siano le dimensioni del note 3. Però, questo Lumia 1520 è incredibile 😀
puoi postare gli sfondi di nexus 5 e note 3? che icon pack hai usato su quest’ultimo?
grazie in anticipo e bella recensione come sempre
Ciao, trovi tutto qui!
http://www.tecnophone.it/2014/01/10/personalizziamo-il-nostro-android-con-nova-launcher-zooper-widget-pro-e-altro-guida/
miero perso questo articolo, grazie mille!
Ciao Diego e complimenti:
per quanto concerne il lato esclusivamente fotografico paragone tra questo ed il note 3?la differenza è così netta?
ciao da marco
Ciao, si, c’è molta differenza soprattutto con scarsa illuminazione. Qui trovi le foto scattate con il note 3
https://plus.google.com/photos/116564686640126887509/albums/5929097477462921665
Provato da Mediaworld, come dimensioni è davvero esagerato…ma come prestazioni è al top. Lo vorrei prendere ma è un acquisto da ragionare bene.
Complimenti per la video recensione.
Grazie 😀
Ho sostituito il mio iphone 5 al Lumia 1520 e sono pienamente soddisfatto non rimpiango il mio iphone .