Durante questa breve pausa estiva, ho ripreso ad utilizzare come smartphone principale Htc One.
Premetto che non me ne ero mai disfatto, lo avevo temporaneamente parcheggiato girandolo in comodato d’uso a Lady tecnophone.
Dopo un pò di (comprensibile) resistenza da parte sua, è ritornato nelle mie mani e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto.
Ma perchè inizialmente scelsi Samsung Galaxy S4?
I fattori principali furono in sostanza due.
Galaxy S4 è più interessante per quanto riguarda la stesura di articoli. Samsung ha saputo creare un enorme ecosistema di accessori capitanato da cover e pellicole proteggi display. Ne ho recensite tantissime e tutte per Galaxy S4. Questo non succede con Htc One, in quanto non è stato preso troppo in considerazione (sbagliando) dalle maggiori case di accessori.
Il secondo motivo è la ricarica rapida del dispositivo. Grazie al carica batteria da 2 A e la funzione di ricarica rapida di Qualcomm (assente su Htc One), in soli 30 minuti si passa dal 20% al 50% e non è poco per chi lo utilizza pesantemente come il sottoscritto.
Tuttavia, non sono mai stato troppo convinto delle prestazioni del Galaxy S4, i lettori più fedeli avranno notato che non mi sono mai sbilanciato su chi fosse il migliore confrontandolo con Htc One.
Di One mi è mancata la sua fotocamera e Htc Zoe.
Ok, le foto viste al PC avranno anche una risoluzione bassa, ma secondo me effettua scatti fantastici, soprattutto utilizzando la modalità HDR, funzione che nel Galaxy S4 (chiamata modalità ricca) è pressochè inesistente. Grazie a Zoe poi si riescono a scattare foto incredibili, con sequenze impossibili da immortalare con un unico scatto.
Trovo bellissima anche la funzione Highlits. Fa tutto da solo. Sceglie le foto, mette un effetto, aggiunge musica e questo è il risultato.
Vogliamo parlare della fluidità del sistema operativo?
Con l’aggiornamento ad Android 4.2.2, lo smartphone è diventato ancora più fluido. Nessun lag durante l’utilizzo quotidiano, il browser è un missile e vi ricordo che è l’ unico in grado di riadattare il testo in tempo reale senza un minimo ritardo. Galaxy S4 funziona bene, ma non come vorrei. Il browser stock lo reputo assolutamente non all’altezza. Bisogna utilizzare Chrome se si vuole una buona fluidità di navigazione e inoltre la velocità del sistema operativo non è all’altezza del precedente Galaxy SIII.
La fotocamera funziona bene e scatta delle bellissime foto, ma ha una messa a fuoco troppo lenta e spesso si rischia il micro mosso se non si ha la mano troppo ferma.
Chiaramente stiamo parlando di piccoli dettagli, ma secondo me uno smartphone, visto il prezzo che si paga, lo si deve sentire cucito addosso.
Design del dispositivo e i materiali.
Passare dalla plastica di Galaxy S 4all’ alluminio di Htc One è una bella soddisfazione.
Ok, io sarò anche malato, ma la sensazione di solidità del metallo è impagabile. Inoltre, sempre secondo il mio modesto parere, Htc One è proprio figo! 😛
Con questo articolo non sto bocciando il Galaxy S4, sto solo riportando la mia esperienza dopo diversi mesi di utilizzo di entrambi i dispositivi. Sembrerà strano, ma non si finisce mai di scoprire completamente uno smartphone.
A distanza di mesi, credo di essere arrivato ad una conclusione.
Htc One!
Per la cronaca, ora Lady Tecnophone ha il Galaxy S4 😛
A presto, vi aspetto nei commenti!
Per quanto riguarda l’alluminio dell’HTC One, peccato che devi salvaguardarlo con una custodia o dopo un po’ si riempie di micro-graffi.
E per la fotocamera, HTC Zoe è una figata ma con S4 puoi scattare foto nitide e ricche di dettagli, cosa che con One è praticamente impossibile, salvo guardare le immagini solo sul suo display 🙂
Il browser è meglio quello di HTC One ma con Chrome l’S4 si difende bene.
Per il momento il retro del mio One è perfetto, basta usare un pò di attenzione:)
Concordo con te anche se credo che i problemi del Galaxy S4 siano al 98% software e quindi risolvibili, peccato che Samsung abbia sempre fretta e non rilasci un firmware ottimizzato già all’arrivo sugli scaffali ma anch’io avrei scelto HTC One.
Il discorso gadget poi è un punto dolente ma credo che per i produttori sia difficile investire sulla produzione di cover, pellicole ed altro visti i precedenti numeri di vendita di HTC, io sono un maniaco degli accessori e ancora mi ricordo la vita fatta con il Galaxy Nexus, ora con il Note2 ho un cassetto pieno di accessori.
Io ho dei micrograffi vicino al tasto accesione…in effetti una cover ci vuole sempre
Lady Tecnophone non se la passa mica male!! Anche senza One…
Ehehe, si, fortunata lei! 🙂
Si, dovrebbero puntare sui prodotti esistenti e aggiornarli, ma hanno troppa carne al fuoco…
Ti capisco Diego: anch’io li ho presi entrambi ma l’S4 mi e’ durato poche settimane (!!!). Per quest’anno HTC ha fatto un lavoro migliore. Punto. Aspettiamo l’anno prossimo e vediamo se Sammy riuscira’ con l’S5 a ribaltare la situazione.
Almenoche’ Samsung non punti in realta’ sulla serie NOTE come “Top gamma” (opinione che sento da piu’ parti e che condivido in pieno) e ci sorprenda con un fantastico NOTE 3 ..
Concordo su tutto… anch’io sono passato da S4 al ONE e per ora mi trovo decisamente meglio… Una cosa che mi ha sorpreso in positivo oltre a quello già detto è che il ONE ha una ricezione migliore.. inoltre il 3g il telefono non mi diventa rovente come S4 che avevo (scalda anche il one ma si raffredda molto + velocemente)
Se dovessi scegliere tra i 2 relativamente agli aggiornamenti futuri quale sceglieresti? in base all’esperienza chiaramente.
Esatto, mi sono dimenticato di scriverlo, ma One ha una ricezione migliore.
Samsung aggiorna spesso, mentre Htc sotto questo aspetto ha deluso un pò le aspettative (vedi mancato agg. a One S). Sicuramente Samsung ha un passato più rassicurante per quanto riguarda gli aggiornamenti. Ma non credo che Htc si così sciocca da abbandonare One
Ah… Anche per la leggibilità del display al sole…
Grazie per la risposta veloce. Per quanto riguarda il supporto della comunità? Ho un vecchio Optimus One che è supportatissimo.
Su XDA stanno facendo dei capolavori con il kernel. Tipo questo http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2233665
Guada questo video.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=fhIgmmafYCE
Appena riesco lo testo e metto le guide
S si, concordo!
Lo sapevo Diego che alla fine avresti notato cheqst anno HTC é stata superiore. Poi nn hai menzionato l audio che é davvero qlcs di incredibile. Io vengo dal mondo Samsung e nn avere il display che dopo un mese mi dava sul giallo dal s2 al s3 al note 1 al note 2 tutti i miei Samsung dopo un po mi davano questa cosa, ciò si formavano macchie gialle che ho letto essere tipiche della amoled, di cui devo ammettere sento un po la mancanza xche quando ti abitui a quei colori poi é dura vedere altri schermi che alla inizio daranno la impressione di essere spenti..detto qst dopo mesi di One nn sento alcuna scimmia x altri cellulari come mi succede spesso, anche se so che il note 3 mi darà filo. ) ahah. .complimenti ad HTC
Visto il commento sul sistema operativo, sono felice di avere un Galaxy S3.. 😀
Grande Diego,
se poi su Htc One installi switch di Modaco, passi in 5 secondi dalla Sense a pure Google 4.3 che è una delizia di fluidità e una vera libidine al tatto. Poi se ti riserve la Sense in altri 5 secondi ci ritorni conservando tutte le app ed i loro aggiornamenti.
Possibile sempre a criticare quella scocca di plastica:O
Anche il mio dopo 2 mesi e mezzo non ha nessun graffio.
che dirti Diego… ti ringrazio…. con oggi sono ufficialmente convinto che One sarà il mio prossimo telefono….
R. I. P Galaxy S2
ciao diego
seguo il tuo blog da anni
complimenti
volevo chiederti: tra htc one e note 2 attualmente cosa preferiresti ?
sono indeciso su quale scegliere 🙂
Ciao a tutti e ciao Diego. Da qualche giorno, grazie al rinnovo di uno dei miei abbonamenti H3G, sono in possesso del GS4. Il confronto con il mio One è impietoso: a parte il display, veramente spettacolare, tutto il resto è di livello decisamente inferiore. A suo tempo, il mio confronto fra One e Xperia Z, redatto per batista70phone, era molto chiaro relativamente a quale preferissi. Sono dello stesso parere anche per il GS4 anzi, per alcuni aspetti lo trovo anche peggio del Sony e non parlo solo di materiali. Trovo insopportabili i lag, presenti anche dopo aver flashato la XXUBMGA, rilasciata una decina di giorni fa. Si può discutere sulla fotocamera del One, ma per le mie esigenze personali va benissimo.
Buon weekend a tutti, Massimiliano (aka Pigeonblood).
Grande Massy! Un piacere leggere il tuo parere 😉
Ciao, io vedo il note 2 come qualcosa di più ddi uno smartphone. Rimane sempre difficile fare un confronto con one, sono due segmenti diversi.
Grazie a te amico mio.
Pegeon ritieni il display del one inferiore a quello di s4, a mio avviso l’ips nell’uso quotidiano e decisamente migliore, l’amoled e’ molto d’impatto a prima vista, ma poi durante l’utilizzo stanca per la saturazione eccessiva dei colori, vedere le foto su one e’ un piacere per gli occhi, inoltre la definizione e superiore anche se forse impercettibile all’occhio umano, senza dimenticare che e un rgb contro il pen tile di s4..,
Il samsung soffre inoltre di problemi classici dei display amoled come smearing ghosting e flickering i blog sono pieni di persone che si lamentano di cio’…
No Stefan….. Anche secondo me il display del One è migliore; il mio giudizio era legato al confronto con il display del S3 ma mi sono spiegato male.
Ciao Diego complimenti per la scelta 😀 volevo sapere se i nuovi One sono provvisti ancora della doppia membrana o di cosa sono provvisti ??
Non lo so, ma credo di no, altrimenti si sarebbe già saputo!
Da possessore del Note 2, ti consiglio il Note. Vai sul sicuro…
grazie 🙂
grazie per la risposta
te lo chiedevo perchè ora ho il note 2 ma ho anche sempre avuto un debole per htc 🙂
ero mezzo curioso di provare a fare uno scambio
Ci sono due cose che però secondo me Samsung ha e sono veramente ottime, multitasking (con due applicazioni in una schermata) e SkyGO.
Purtroppo queste due cose mi fanno pendere dalla parte di Samsung, anche se HTC One è sicuramente migliore in tantissime altre cose… che fare?? bella domanda…
Hai ragione, skygo mi manca anche a me, ho risolto usandolo sul note 2,ma trovo un pò scandaloso che venga favorita solo Samsung con sky.. Alla fine ho provato a installare l’app, funziona ma non fa vedere i canali, non credo ci vogliano dei geni (in sky) per farla funzionare 🙁
mi duole dirtelo caro Diego..ma tua moglie c’ha “sempre” ragione !!! ahahahahah..buona giornata !
risolvi tutto con la “pure google” !!! ;-P
e addio htc one….
in attesa di eventuali “toppe” da parte dei “meccanici” samsung che dovrebbe pensare di più ad ottimizzare i suoi device piutosto che regalare memory card ad ufo facendo incazzz e non poco chi il S4 l’ha già comprato
FINE OT !
Dopo aver scritto il commento ho trovato questo link http://www.androidpit.it/sky-go-sony-htc-motorola
e questo qui:
http://www.androidiani.com/forum/htc-one/285713-sky-go-compatibile-htc-one-11.html
Sarebbe buono sapere se veramente funziona, perche se è cosi per il multitasking posso anche chiudere un occhio…
provato, funziona molto bene.
Grazie.
Oh cazzo! :DDDDDDDDDDDDD
Più che altro sono felice anche io 😀 questo fatto che solo Samsung avesse SkyGo era veramente una seccatura… vediamo se HTC penserà di implementare il multitasking, ma come ho detto posso anche chiudere un occhio. La mia prossima scelta sarà HTC One mi sa…. 😉
Lo sto usando e funziona bene 🙂
Ciao a tutti. Devo prendere uno smartphone e ho un pò di indecisione tra Htc One e Xperia Z1. Volevo avere qualche consiglio/delucidazione se è possibile:
Le foto di Htc fanno “schifo” (secondo svariate recensioni in rete) solo quando vengono visualizzate sul PC a grandezza 1:1 o anche quando visualizziamo le foto su facebook/instagram/flickr sul PC?
L’audio dello Xperia Z1 è così basso come dicono?
Ci sono programmi android scaricabili che fanno gli stessi editing di Zoe anche su altri telefoni?
Grazie mlle per l’aiuto
Ciao
Ciao, il Z1 purtroppo non l’ho provato, però sulle foto del One basta che cerchi su tecnophone tutte le foto che ho scattato e puoi guidicare tu stesso 🙂 Ti do una mano..
http://www.tecnophone.it/2013/04/15/htc-one-vediamo-come-scatta-le-foto-con-poca-luce/
http://www.tecnophone.it/2013/05/14/htc-one-vs-galaxy-s-4-ultrapixel-contro-megapixel-sfida-fotografica/
http://www.tecnophone.it/2013/04/15/htc-one-puo-sostituire-una-fotocamera-compatta-quando-siamo-in-vacanza/
Per lo Zoe, no, non ci sono app che lo simulano.
ciao diego sonopure io nel dilemma. cosa mi dici sulla durata della batteria? ero orientato su One ma pare batteria che non ti fa arrivare a fine giornata e galaxy si e velocita di mhz inferiore per one. si nota? vorrei un telefono.reattivo ma che mi duri almenodieci ore con uso medio
La batteria può essere un problema, inoltre su S4 si carica più velocemente. Puoi prendere in considerazione il G2.. gran telefono, a mio avviso migliore di S4
Credevo usassi il Note3!
HTC ONE forever! Uno smartphone favoloso. I Samsung sono brutti, son dei padelloni tutti uguali… ma all’estetica non ci bada più nessuno????????
Meglio HTC One del Galaxy S4 anche per le foto? Poi HTC non ha un sistema tipo Siro… Datemi un consiglio non so davvero quale dei due smartphone acquistare….
Vengo da (in ordine cronologico), samsung Note 2, Xperia Z, s4, optimus G, Nexus 4, optimus G Pro, HTC one……. Non c’è possibilitò di paragone con nessuno dei precedenti. Dopo mesi di continui cambi anche io sono giunto alla conclusione HTC one!!!
oramai per samsung i colori rosa e fucsia sono la stessa cosa !!!!!
s amoled falsa di brutto
ma prendi un nokia o un iphone e non sbagli , android e’ molto pesante come sistema!
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,tra poco mi dovrei comprare un nuovo telefono,precisamente S4 devo dire che mi sono innamorato di lui subito,come dire è stato un amore a prima vista,e i suoi vari sensori mi piacciono molto ma molto.Ma è da tempo che in rete vedo molta gente lamentarsi del suo Browser,e di varie cose.Da poco tempo mi sono trasferito in Francia e l’altro giorno ho visto in un volantino di una compagnia telefonica il Samsung Galaxy S4 Advance.Ora quindi avrei bisogno di un vostro consiglio,cioè quello di prendere S4 o quest’ultimo?Oppure di non prendere nessuno di questi due.
Hey scusate sono mesi che perseguito l htc one .. Ke ( spero ) tra poco avró xd vi volevo chiedete è uscito sky go su one??
devo comprare un nuovo cellulare spendendo diciamo 300 350 euro o poco più ..comprandolo da internet così risparmio.. ho guardato tantissime recensioni ma non riesco ancora a decidermi… cmnq sono un ragazzo di 17 anni e vorrei un cellulare che duri e che allo stesso tempo sia un buon cellulare.. non sò se mi spiego… ho messo gli occhi sul galaxy s4 che mi piace molto ma mia sorella me lo sconsiglia invitandomi a comprare il nexus 5 … a me piace anche l’htc one ma ci sono cose che mi piacciono in una marca e altre in un altra e quindi non riesco a decidermi.. visto che sei tu l’esperto in questo campo mi daresti una mano? cmnq grazie in anticipo 😉
Ciao, se hai un budget di 400 euro, puoi puntare sullo Z3 Compact di Sony. Altrimenti S4 è una ottima scelta. Nexus 5 ha meno funzioni e non ha memoria espandibile.
Ciao a tutti sono indecisa se prendere l’htc one o S4 ma il mio problema principale è che io ricevo parecchi messaggi e quindi necessito di un telefono che nn si blocchi e che possa utilizzare le applicazioni insieme come per esempio lettore musicale e whatapp … quale mi consigliate?