Ieri Google ha catalizzato l’attenzione con l’introduzione di Android 4.2 e della nuova famiglia di dispositivi Nexus; nel frattempo però anche Microsoft si è portata avanti col lavoro, lanciando finalmente sul mercato – dopo l’annuncio a inizio estate – Windows Phone 8, la versione mobile di Windows 8. Il nuovo sistema operativo offre la stessa originale esperienza d’uso, introdotta con Windows Phone 7 Series nel 2010, migliorandola ed introducendo numerose funzionalità.
Dalla risoluzione degli schermi al multi-core, all’NFC, trovate di seguito un riassunto – ed un video – di cosa ha di nuovo da offrire Microsoft al pianeta dei dispositivi mobili.
Software
Nella sua prima incarnazione, Windows Phone 7 – vi ricordate Windows Mobile? Sembra passato un decennio! – offriva Metro, l’innovativa Home Page animata dai Live Tiles che promettevano di rendere unica, utente per utente, l’esperienza Windows Phone. Oggi Metro va in pensione a favore della Modern UI; a prima vista simile al predecessore, la nuova interfaccia offre la possibilità di riorganizzare più accuratamente i Live Tiles, permettendone il ridimensionamento. Sarà compito degli sviluppatori disegnare un’icona per ognuna delle tre possibili dimensioni della Tile, decidendo quali informazioni mostrare e come. Anche la schermata di blocco ha ricevuto migliorie; ora offre più informazioni circa la mail da leggere, le chiamate in entrata e gli eventi futuri. Questo permette, a detta di Microsoft, un’esperienza ancora più incentrata sull’utente e le utenze, piuttosto che sul terminale – al contrario, sempre a detta di Microsoft, di iOS e Android. Non manca la possibilità di sincoronizzare il telefono con un PC od un Mac; sarà offerta anche un’app capace di interfacciarsi con iTunes, permettendo quindi l’importazione di brani, video e playlist.
Punto di forza del SO è il kernel, condiviso con la versione desktop ed RT; questo permetterà agli sviluppatori di scrivere codici in C++ o DirectX per una piattaforma e di portarlo con estrema facilità, al prezzo di una pur sempre veloce riorganizzazione grafica delle informazioni, sulla controparte. Con questo Microsoft spera di attirare più sviluppatori, vista la percentuale elevatissima di utenti Windows – si parla per ora della versione desktop, WP7.5 è fermo al 5% del mercato.
La forte partnership con Nokia ha permesso uno sviluppo velocissimo della qualità foto/video dei dispositivi Windows; grazie a potenti sensori e lenti Carl-Zeiss, i terminali WP hanno sempre offerto prestazioni ottime; la situazione è destinata a migliorare grazie a numerose migliorie all’applicazione dedicata alla fotocamera e alla forte integrazione con applicazioni di terze parti.
Con Hub Office è possibile sintonizzare sulla nuvola i documenti della Suite di lavoro Office, con la possibilità di consultare e modificare on the go ciò che è stato iniziato a casa; e viceversa.
Hardware
Con la prima introduzione di WP vi erano pesanti limitazioni dal lato hardware, che costringeva i produttori di telefoni a rispettare determinati standard. Con WP8 la musica cambia:
- Multi-Core: se WP7 supportava solo processori monocore – e ciò ha ovviamente portato non poche critiche–, WP8 taglia la testa al toro introducendo la compatibilità a tutti i processori con due o più core – fino a 64 core, se può interessare. Non saranno compatibili quindi tutti i vecchi dispositivi; i nuovi partiranno con uno Snapdragon S4 dual-core.
- Risoluzione: altra fortissima limitazione era lo schermo: se prima dovevamo accontentarci di uno schermo WVGA o 800×480, ora possiamo godere di tre diverse risoluzioni: WVGA, WXGA (1280 x 760) e 720p (1280 x 720).
- NFC: anche se Apple non è d’accordo, l’NFC è uno strumento utilissimo che, se introdotto massivamente, può rendere più facile la vita degli utenti. Finalmente la nuova versione di WP offre l’integrazione e il supporto a questa tecnologia, permettendo anche il trasferimento di dati tra dispositivi mobili e non.
- Memoria espandibile: se la memoria non voi basta mai, non temete, WP8 offre la compatibilità con le SDXC, dandovi la possibilità di espandere la memoria del dispositivo di altri 64 GB.
- Varie amenità: affinché un telefono possa supportare WP8 deve avere almeno le seguenti caratteristiche: 512MB di RAM, GPS, micro-USB 2.0, entrata audio con jack standard da 3.5mm, una fotocamera posteriore, scremo multi-touch.
Di seguito un video dimostrativo edito da Microsoft.
Potete trovare tutto quello che vi può interessare sulla pagina dedicata Microsoft.