ll CEO di Apple Tim Cook ha appena annunciato la nuova versione di iBooks Author, con diversi miglioramenti, tra cui la possibilità di integrare grafici di funzioni matematiche, nuove font e template. A seguire Phil Shiller è tornato sul palco per annunciare, a sorpresa, la quarta generazione di iPad.
Grazie al nuovo processore A6X, che aggiorna l’attuale A5X montato sull’iPad di terza generazione, promette di raddoppiare la velocità del dispositivo rispetto alla versione precedente; inoltre è stato migliorato il supporto alle reti Wireless tra cui il 4G. Per quanto riguarda peso, spessore colorazioni e prezzo non ci sono novità rispetto all’iPad di terza generazione. Varrà venduto assieme all’iPad di seconda generazione – non di terza come ci si poteva spettare.
Questo aggiornamento fa dell’iPad di terza generazione il meno longevo della famiglia, appena sei mesi; questo, insieme all’interruzione della nomenclatura progressiva, avvicina l’iPad alla filosofia che Apple adotta per i dispositivi come i computer fissi e portatili: un aggiornamento migliora semplicemente il prodotto, non lo stravolge, come invece accade con gli iPod o gli iPhone.