Con questo articolo vogliamo spazzare un pó di dubbi dalla testa dei nostri utenti che da giorni ci chiedono: quante versioni del Samsung Galaxy Nexus esistono in commercio? Partiamo innanzitutto con il dire che (per chi non lo sapesse) i dispositivi con la dicitura Nexus sono Smartphone e Tablet sviluppati in fattore Hardware da una casa madre (Htc, Samsung, Asus) mentre godono di un sistema operativo Made in Google e quindi privo personalizzazioni Software, tutto ció significa aggiornamenti in tempi molto brevi e sistema operativo totalmente pulito. Tornando al discorso di prima le versioni esistenti del Samsung Galaxy Nexus sono:
TAKJU Questa versione è una delle ultime nate e viene distribuita solo tramite il Google Play Store. Gli aggiornamenti Software di questa versione vengono rilasciati direttamente da Google.
YAKJU Anche questa versione riceve gli update direttamente da mamma Google ma, a differenza della TAKJU, è disponibile anche al di fuori del Play Store. Questa versione è presente nella maggior parte dei dispositivi GSM/HSDA+
YAKJUSC/YAKJUXW A differenza delle versioni descritte precedentemente queste due NON ricevono direttamente da Google gli aggiornamenti ma è Samsung a doverli rilasciare!
YAKJUUX/JAKJUKR Sono altre due versioni Google Experience ma a differenza delle precedenti sono molto meno diffuse.
Non sappiamo i motivi di questa “frammentazione” se così possiamo chiamarla, ma in teoria se un dispositivo fa parte della famiglia Nexus è perchè dovrebbe ricevere gli Update da Google non pensate?
Per capire quale versione è il vostro Samsung Galaxy Nexus scaricate dal Play Store Android System Info e guardate nella dicitura BUILD a quale codice corrisponde il vostro Nexus!
A presto!
montando una rom alternativa cambia il nome della versione? perchè a me segna takju da sys info e monto rom xilon 4.2.1.l’ho preso usato da un amico che l’ha comprato a dicembre 2011