Finalmente ci siamo. Dopo aver atteso qualche giorno per testare a fondo il nuovo aggiornamento software per il Nokia Lumia 800, eccoci alla videorecensione in HDdel primo terminale dell’azienda finlandese che utilizza il sistema operativo di Microsoft.
Guardiamola e discutiamone assieme tramite i commenti all’articolo!
{IMU_125_125}
Il telefono
Parliamoci chiaro, il Nokia Lumia 800 avrà un ruolo fondamentale per il futuro del colosso finlandese. In sostanza ci troviamo tra le mani un dispositivo molto ambizioso, concepito e realizzato in poco più di sei mesi che ha un design molto simile a quello dell’N9.
A prima vista infatti, il Lumia 800 potrebbe sembrare una copia conforme dell’N9 (che ricordiamo è un dispositivo mai arrivato in Italia, basato su OS Meego), ma analizzandolo approfonditamente notiamo subito la mancanza del led di stato e della fotocamera frontale, oltre che al display leggermente più piccolo(scelta dovuta alla necessità di piazzare i tre pulsanti tipici di Windows Phone).
Inoltre, a differenza dell’N9 che ne ha 1 Gb, la ram passa a 512 MB e manca anche la compatibilità con la tecnologia NFC (che Nokia ha inserito in altri dispositivi di fascia molto più bassa).
Dimensioni e materiali di costruzione
Realizzato in un monoblocco di policarbonato, il Nokia Lumia 800 ha un design molto particolare, che devo ammettere mi piace molto. Lo schermo curvo realizzato con un rivestimento Gorilla Glass è uno dei migliori nel mercato ed ha un’eccezionale resistenza a graffi, urti, polvere ed addirittura si vedono meno i segni delle ditate.
Anche la selta di realizzare i tasti fisici con una finitura cromata mi è piaciuta molto. Insomma, c’è chi lo ama e chi lo odia, ma per quel che mi riguarda reputo il Nokia Lumia un bellissimo esempio di design.
Windows Phone Mango
Partiamo dal presupposto che personalmente sono un fan del sistema operativo di Redmond. Lo reputo un OS davvero molto veloce e fluido e le “live tile” hanno finalmente rivoluzionato l’interfaccia, offrendo ai potenziali acquirenti qualcosa di nuovo rispetto ad iOS ed Android.
Le applicazioni preinstallate sono molto interessanti: tra tutte spicca suciramenteNokia Drive, un vero e proprio navigatore turn-by-turn che Nokia offre ai suoi utenti del tutto gratuitamente.
Batteria
La batteria del Lumia, da 1.450 mAh, è stata oggetto di discussione per molto tempo. E’ indubbio che inizialmente la sua durata fosse davvero poco accettabile, ma dopo aver effettuato l’aggiornamento sono riuscito ad arrivare quasi a fine giornata nonostante utilizzassi il telefono molto intensamente.
Videorecensione
Ma ora bando alle ciancie. Per scoprire tutti i dettagli del telefono, vedere i risultati di vari test e per conoscerne a fondo le caratteristiche, vi consiglio di vedere la nostra videorecensione in HD.
Il Nokia Lumia è sicuramente uno smartphone molto ambizioso, che però(considerandone la fascia di prezzo) rappresenta una buona scelta in termini di qualità/prezzo. Sono rimasto leggermente deluso dalla qualità dell’audio nei video(Nokia ci ha abituati a molto molto meglio) e Windows Phone Mango ha ancora alcune carenze che sicuramente saranno colmate con i prossimi aggiornamenti.
Potrete acquistare il Nokia Lumia 800 dai più importanti rivenditori di telefonia, al prezzo di 499 euro.
Ma ora la parola passa a voi: che ve ne pare? fatemelo sapere tramite i commenti