Oggi voglio raccontarvi la mia personale esperienza con il servizio di Assistenza Samsung, inerente alla riparazione degli smartphone.
Vediamo quali sono le procedure da fare, ricordandovi sempre che la garanzia in Europa è di 24 mesi.
Il malato di turno è il Samsung Nexus S, dopo circa 10 mesi di funzionamento perfetto, il lettore SIM si ha iniziato a fare le bizze, non riconoscendo più la Scheda.
A questo punto ho cercato su internet il centro di raccolta Samsung più vicino, luogo dove portare il proprio cellulare che si occuperà della spedizione al centro di assistenza.
E qui apro una piccola parentesi, dato che il mio Nexus S non è Italiano, ma acquistato in USA.
Il centro di raccolta inizialmente ha posto un pò di resistenza, dicendo che non essendo Italiano non vi è la riparazione in garanzia.
Io ho insistito, sapendo che Samsung riconosce il terminale in garanzia e alla fine è stato accettato (sempre specificando la provenienza USA)
Ho consegnato il Nexus S il giorno 3 Novembre 2011.
I centri di riferimento nel Nord Italia che effettuano le riparazioni degli smartphone Samsung sono :
Entrambi hanno sede a Vimercate (Milano).
Dai loro siti è possibile inserire il codice IMEI del terminale per controllare lo stato della riparazione.
Dopo circa 12 giorni, sul sito della WSC, il mio Nexus S non esiste..
Insospettito da questa strana situazione, li contatto via mail e scopro che il mio Nexus S è stato girato alla SST, perchè si tratta di un modello import.
Inserisco il codice IMEI nel sito SST e vedo che il terminale è arrivato nei loro laboratori il giorno 8 Dicembre :
DATA STATO DELLA LAVORAZIONE 8/11/2011 Il suo apparato e’ giunto presso i nostri laboratori ed e’ stato consegnato ai nostri tecnici per l’analisi del guasto
Scrivo nuovamente una mail per sapere se il guasto viene passato in garanzia, loro mi rispondo il giorno 22 Novembre dicendo :
Spettabile cliente
Il prodotto, riparato in garanzia, è in fase di spedizione presso il centro di riferimento.
Anche il sito mi conferma l’ avvenuta riparazione in garanzia.
Il giorno Venerdì 25 Novembre sono andato a ritirarlo, perfettamente funzionante.
In totale hanno impiegato 22 giorni.
In europa la garanzia di un prodotto elettronico è 24 mesi, anche se la legge non sempre viene applicata (vedi Apple), Samsung non ha fatto storie, riconoscendo la garanzia di 24 mesi su un terminale import, acquistato in USA.
Non posso che ritenermi soddisfatto.
Se vi dovessero capitare in futuro dei problemi, soprattutto con il centro di raccolta, fategli leggere questo articolo..
A Presto!
Ora vi racconto la mia….
in data 25/09/2012 ho portato presso il centro assistenza Primo Contatto di Curnasco di Treviolo (BG) il mio Samsung GT-I9100 per un guasto in quanto non si accendeva più. Mi è stato riconsegnato in data 25/10/2012. In quanto NON ancora funzionante dopo la riparazione, in data 26/10/2012 ho dovuto portare nuovamente il Samsung GT-I9100 presso il centro assistenza Primo Contatto di Curnasco di Treviolo (BG).
Fino a ieri non ho avuto notizie (27/11/2012), al che ho chiamato il numero verde Samsung, li NON HANNO SAPUTO DIRMI NULLA, mi hanno solamente detto che hanno girato il terminale alla SST, dopo una ricerca sul web trovo il sito della SST, immetto il mio IMEI e mi trovo questo messaggio “8/11/2012 l suo apparato e’ giunto presso i nostri laboratori ed e’ stato consegnato ai nostri tecnici per l’analisi del guasto” praticamente 2 settimane per fare non più di 40 Km!
Assurdo… davvero deluso dall’assistenza Samsung! una vera vergogna! sopratutto pr un terminale pagato + di 450 € !!!!
Sto leggendo qua e là per capire come va con samsung e sono sempre meno in apprensione a leggere questo tipo di articoli.