ComScore , uno dei leader nella misurazione del mondo digitale, ha pubblicato oggi un’analisi della telefonia mobile e dei “connected devices” nei cinque maggiori mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).
I dati mostrano che il consumo digitale di media tramite le varie piattaforme é in aumento in tutta la regione, sostenuto dall’aumento dell’utilizzo dei così detti “connected devices”, ovvero smartphone, tablet ed altri dispositivi collegati ad internet ad esclusione del classico computer.
Ad agosto 2011, questi dispositivi rappresentavano il 4,6% del traffico digitale complessivo dei cinque maggiori mercati europei, principalmente dovuto all’utilizzo di uno smartphone.
“Mentre l’aumento nell’uso di smartphones era stato finora riconosciuto come notevole contributo alla rapida crescita di mobile media in Europa, stiamo ora cominciando a vedere come anche tablets ed altri connected devices stiano giocando un ruolo crescente,” ha detto Jeremy Copp, VP Mobile a comScore Europe. “Con l’aumento delle opzioni disponibili per consumare media digitale on the go come mai prima d’ora, molti utenti accedono a contenuti online utilizzando diverse piattaforme in una stessa giornata. Questa fragmentazione sottolinea come, oggi più che mai, sia importante per advertisers e publishers avere una visuale olistica della misurazione delle audience per poter raggiungere gli utenti desiderati in modo effettiva”.
Apple iOS supera Symbian per share di cellulari e connected devices
Nel trimestre conclusosi ad agosto 2011, 91,4 milioni di utenti di telefonia mobile in EU5 hanno dichiarato di utilizzare smartphones, una crescita del 46% rispetto all’anno scorso. Nonostante Symbian continui ad avere il maggiore share del mercato smartphone, la sua audience per cellulari e connected devices usati correntemente é stata recentemente superata da quella di Apple iOS.
La piattaforma iOS (che include iPhone, iPad e iPod Touch) conta attualmente il 30,5% di tutti i cellulari e connected devices in uso nella regione EU5 (esclusi feature phones ed e-readers), grazie alla popolarità di iPad e iPod Touch.
Symbian arriva secondo, rappresentando il 28,7% di tutti i dispositivi utilizzati, seguito dalla piattaforma Android con il 23,5%.
OS Market Share by Audience Installed Base Media trimestrale agosto 2011 Totale EU5 (DE, FR, IT, ES e UK), Utenti di cellulari con età 13+ Fonte: comScore MobiLens |
|
Piattaforme |
Share dei dispositivi (%) |
Apple iOS |
30,5% |
Symbian |
28,7% |
Google Android |
23,5% |
RIM |
8,1% |
Microsoft |
5,5% |
Altre piattaforme |
3,7% |
Uno sguardo più ravvicinato alla composizione dei dispositivi di ogni piattaforma rivela differenze interessanti.
Lo share di Symbian é influenzato escusivamente da smartphones Symbian, mentre metà dello share di iOS é influenzato dalla presenza di iPad e iPod Touch. I Tablet rappresentano invece solo il 16% dello share della piattaforma Android.
Più del 60% di traffico internet non generato da computer é rappresentato da Apple iOS
Un’analisi dello share delle varie piattaforme (derivata dal traffico proveniente da pagine visitate tramite un browser) mostra che iOS constituisce più del 60% di tutto il traffico internet effettuato attraverso un connected device. Gli iPad ne sono i principali responsabili, costituendo il 43% di tutto il traffico iOS, nonostante questi rappresentino meno di un quarto di tutti i dispositivi iOS utilizzati in EU5.
A seguito di iOS troviamo Android con uno share del 20,9%, RIM con l’8% e Symbian con solamente il 2,7%, ad indicazione che gli utenti di smartphone Symbian sono meno propensi a consumare digital media attraverso i propri cellulari.
OS Market Share di traffico digitale non-computer based (pagine visitate tramite browser) Agosto 2011 Totale EU5 (DE, FR, IT, ES e UK) Fonte: comScore Device Essentials |
|
Piattaforme |
Share di traffico escluso computer (%) |
Apple iOS |
61,1% |
Google Android |
20,9% |
RIM |
8,5% |
Symbian |
2,7% |
Altre piattaforme |
6,9% |
Indice di riferimento di telefonia mobile in Europa ad agosto 2011
La tabella qui sotto mostra gli indici di riferimento di comScore ad agosto 2011, inclusa un’analisi del comportamento dei consumatori di telefonia mobile e della penetrazione per tipo di telefonino in ciascuno dei cinque Paesi europei misurati. Questi dati sono pubblicati da comScore allo scopo di fornire un quadro aggiornato del settore della telefonia mobile. Ulteriori informazioni su questi indici di riferimento ed altri dati qui inclusi sono disponibili su richiesta.
Indice di riferimento di telefonia mobile per il mercato europeo Media trimestrale agosto 2011 Totale EU5 (DE, FR, IT, ES e UK), Età 13+ Fonte: comScore MobiLens |
||||||
|
Percentuale di utenti di telefonia mobile |
|||||
EU5 |
UK |
Francia |
Germania |
Italia |
Spagna |
|
Messaggi SMS inviati |
82,4% |
90,5% |
83,3% |
79,1% |
79,4% |
79,3% |
Utilizzo di applicazioni (escl. Pre-installate) |
33,5% |
43,7% |
30,9% |
29,8% |
29,8% |
33,6% |
Utilizzo di Browser |
34,0% |
45,9% |
34,6% |
27,8% |
29,4% |
33,0% |
Ascolto di musica |
25,8% |
25,4% |
23,8% |
25,8% |
23,6% |
32,1% |
Accesso a un Social Network o Blog |
22,6% |
34,3% |
21,1% |
16,8% |
20,0% |
21,6% |
Accesso a notizie |
17,8% |
25,4% |
16,6% |
15,1% |
16,4% |
14,9% |
Giochi |
26,3% |
33,3% |
15,9% |
25,2% |
30,0% |
27,6% |
Smartphone |
38,9% |
45,6% |
35,3% |
32,2% |
39,5% |
44,5% |
Via Comunicato stampa