Ed eccoci arrivati al secondo giorno del Google I/O 2011.
Andiamo a scoprire le novità trattate oggi, incentrate soprattutto sui Chromebook.
Oggi il Keynote è iniziato con Google Chrome e, al solito, partiamo con un po’ di numeri:
- all’I/O 2010 gli utenti di Chrome erano 70 milioni;
- all’I/O di quest’anno gli utenti di Google Chrome sono 160 milioni;
- il Chrome Web Store è accessibile in tutto il mondo e attualmente localizzato in 41 lingue;
- a breve verranno introdotte anche web-apps a pagamento;
- Angry Birds è già una Web App in beta e potete giocarci da qui!
Il progetto Chrome è in costante evoluzione e si lavora sempre più per rendere l’esperienza di navigazione sul web sempre più piacevole e veloce anche grazie all’uso dell’accelerazione hardware.
Restando in tema web-velocità, introduciamo i Chromebook! Cosa sono? Sono dei “netbook” realizzati (al momento) in collaborazione con Samsung & Acer e saranno disponibili a partire dal 15 Giugno inizialmente in USA, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna. In USA saranno disponibili tramite Amazon e Best Buy.
Un breve video introduttivo:
Samsung Chromebook 429/499$ wi-fi/wi-fi+3G:
- Display con luminosità di 300 nit da 12,1
- 3,26 libbre/1,48 kg
- Oltre 8.5 ore di utilizzo continuo
- Processore Dual-Core Intel® AtomTM
- Tecnologia Wi-Fi dual-band integrata e tecnologia 3G World-mode (opzionale)
- Webcam HD con microfono che elimina i rumori
- Due porte USB 2.0
- Slot della scheda di memoria 4 in 1
- Porta Mini-VGA
- Tastiera Google Chrome di dimensioni standard
- Trackpad di grandi dimensioni completamente cliccabile
Acer Chromebook 349$:
- Schermo LCD retroilluminato a LED HD Widescreen CineCrystalTM da 11,6
- 2,95 libbre | 1,34 kg
- Oltre 6 ore di utilizzo continuo
- Processore Dual-Core Intel® AtomTM
- Tecnologia Wi-Fi dual-band integrata e tecnologia 3G World-mode (opzionale)
- Webcam HD con microfono che elimina i rumori
- Supporto dell’audio ad alta definizione
- Due porte USB 2.0
- Slot della scheda di memoria 4 in 1
- Porta HDMI
- Tastiera Google Chrome di dimensioni standard
- Trackpad di grandi dimensioni completamente cliccabile
Quello che sta alla base di Chromebook è Google Chrome: il web ha milioni di miliardi di applicazioni e utenti. Provare o condividere una nuova applicazione con gli amici sarà facile come fare clic su un link!
Ecco come Google descrive i Chromebook:
-
I Chromebook si avviano in 8 secondi e si riattivano all’istante. I siti web vengono caricati velocemente ed eseguiti senza problemi, con il supporto completo dei più recenti standard del Web e Adobe®Flash®. I Chromebook sono stati progettati in modo da diventare più veloci con il passare del tempo grazie agli aggiornamenti.
-
È facile connettersi sempre e ovunque grazie alle tecnologie Wi-Fi e 3G. Quando il Chromebook si avvia, si collega rapidamente alla tua rete wireless preferita: sei subito sul Web.
-
Le applicazioni, impostazioni e documenti sono tutti memorizzati in modo sicuro nel cloud-drive. Quindi, anche perdendo il proprio computer, è sufficiente eseguire l’accesso su un altro Chromebook per rimettersi subito al lavoro.
-
Ogni Chromebook supporta milioni di applicazioni web, da giochi e fogli di calcolo a editor di foto. Grazie alla potenza di HTML5, molte applicazioni continuano a funzionare anche in quei rari momenti in cui non sei connesso. Visita il Chrome Web Store per provare le ultime applicazioni, o digita semplicemente un URL. Non servono CD.
-
Puoi condividere facilmente i Chromebook con amici e parenti. Amici e parenti potranno così accedere per sperimentare tutte le loro impostazioni, applicazioni ed estensioni Google Chrome, oppure utilizzare la Modalità Ospite per navigare in privato. In entrambi i casi, chiunque utilizzi il tuo Chromebook non potrà accedere alle tue email e ai tuoi dati personali.
-
Il Chromebook migliora costantemente con il passare del tempo, al contrario dei PC tradizionali. Esegue l’aggiornamento non appena lo accendi. Il tutto automaticamente. Tutte le applicazioni sono sempre aggiornate e la versione più aggiornata del sistema operativo viene scaricata in modo automatico. I fastidiosi messaggi di aggiornamento non sono più necessari.
-
I Chromebook utilizzano il primo sistema operativo progettato da zero per garantire protezione dalla costante minaccia di malware e virus. Impiegano il principio della ”defense in depth” (difesa in profondità) per garantire più livelli di protezione, inclusi il sandboxing, la crittografia dei dati e l’avvio verificato.
Insomma, con questi Chromebook, Google è pronta a rivoluzionare il nostro modo di vedere il computer! Maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale Chromebook.
Infine, si è tornato a parlare di Android ma purtroppo non è stato aggiunto nulla a quello già detto ieri, si è solo parlato di cifre relative alla crescita del Market.
Concludiamo con…oggi i 5000 presenti si sono aggiudicati un Chromebook a testa!
Aggiungo un breve video del Samsung Chromebook by Engadget!