Tramite un comunicato stampa, Nokia ha annunciato la fine del suo rapporto con Symbian.
E’ stato raggiunto un accordo con la società Accenture che prevede l’ esternalizzazione di tutte le attività software Symbian, con la cessione iniziale di 3000 dipendenti.
Davvero una brutta notizia per tutti i lavoratori di Nokia.
Ecco il comunicato stampa integrale
ESPOO, Finland e NEW YORK; April 27, 2011– Nokia (NYSE: NOK) e Accenture (NYSE: ACN) presentano oggi i piani per una collaborazione strategica in base alla quale Nokia esternalizzerà le attività di software Symbian e cederà circa 3000 dipendenti ad Accenture. Contemporaneamente, Accenture fornirà i servizi software per i futuri smarphone di Nokia.
La collaborazione, soggetta al perfezionamento dell’accordo finale, prevede l’impegno da parte di Accenture di sviluppare software basati su Symbian e servizi di supporto, con lo spostamento previsto di circa 3000 dipendenti ad Accenture. Le società prevedono di finalizzare l’accordo entro l’estate del 2011 e di procedere con il trasferimento dei dipendenti entro la fine del 2011. Inizieranno a lavorare alle attività relative al software Symbian i dipendenti interessati dal trasferimento basati in Cina, Finlandia, India, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Nel frattempo, Accenture e Nokia lavoreranno congiuntamente per identificare opportunità finalizzate a riqualificare e riposizionare il personale trasferito.
La collaborazioneprevede inoltre cheAccenturefornisca mobility software, servizi commerciali e operativianche perla piattaformaWindowsPhonesia aNokia chead altripartecipanti di tale ecosistema. Accenture diverrà il partner preferenziale per le attività di sviluppo degli smartphone Nokia, e anche il fornitore privilegiato di servizi.
“La mobilità è un’area chiave per Accenture” ha dichiarato Marty Cole, Chief Executive, Accenture Communications and High Tech group. “Questa collaborazione con Nokia estenderà la nostra capacità di supportare i clienti operanti in settori differenti facendo leva sulla mobilità per accelerare i loro programmi di business. E’ un accordo estremamente vantaggioso sia per Accenture che per Nokia”
“Questo accordo conferma la nostra volontà a supportare e sviluppare l’ offerta Symbian a vantaggio dei nostri clienti smartphone, “ ha dichiarato Jo Harlow, executive vice president for Smart Devices, Nokia “Mentre ci stiamo muovendo per adottare Windows Phone come piattaforma primaria per i nostri smarphone, questo trasferimento di personale qualificato ad Accenture dimostra inoltre l’ impegno ad offrire ai dipendenti specializzati su Symbian nuove potenziali opportunità di carriera.”
Accenture e Nokia collaborano dal 1994. Nell’ ottobre 2009, Accenture ha acquisito la divisione di Nokia dedicata ai servizi professionali che fornisce servizi di ingegneria e di supporto al sistema operativo Symbian dedicati ai produttori di dispositivi mobili e ai fornitori di servizi. Questa acquisizione è stata basilare per lo sviluppo del portfolio di servizi mobile di Accenture.
Come sempre succede, saranno i lavoratori a pagare a caro prezzo le scelte scellerate di Nokia.
Peccato, non è bello vedere Symbian fare questa fine.
A Presto!