La quiete tra Apple e Samsung è ufficialmente terminata, il WSJ annuncia una causa di plagio da parte della casa con la mela morsicata verso il colosso coreano.
Viene contestato il design dei dispositivi Samsung Galaxy, l’interfaccia TouchWiz, il packaging delle confezioni e pure il Nexus S!
Entriamo nel dettaglio :
Queste le dichiarazioni di Apple
Invece di innovare e sviluppare una propria tecnologia e uno stile unico, Samsung, per i suoi smartphone e tablet, ha scelto di copiare la tecnologia, l’interfaccia utente e lo stile innovativo di Apple. Non è una sorpresa che gli ultimi prodotti di Samsung assomiglino ad iPad e iPhone, dalla forma dell’hardware, all’interfaccia utente, fino alla confezione. Questo tipo di copia spudorata è sbagliato e noi dobbiamo proteggere la proprietà intellettuale di Apple quando le altre aziende ci rubano le idee.
L’affondo è piuttosto pesante e questo rischia di compromettere non poco la loro collaborazione, non è un segreto che i processori di iPhone e iPad siano Samsung, così come le memorie flash.
Ad essere sincero me lo aspettavo, la prepotenza di Apple nel far rispettare (giustamente) suoi brevetti è diventata lampante.
Il design del Galaxy S ricorda molto iPhone 3G/S, così come l’interfaccia touchwiz si rifà a iOS.
Mi sembrava molto strano che non fosse successo ancora nulla fino ad oggi.
Fatico solo a trovare somiglianze tra Nexus S e un prodotto Apple, forse la confezione?
E voi che ne pensate di questa vicenda?
A presto.
ViaMacity