Android ha già preso il controllo del mercato degli smartphone negli Usa, ma, secondo Gartner, entro la fine di quest’anno sarà il sistema operativo più popolare.
Entro la fine del 2012, dovrebbe raggiungere quasi il 50% de mercato, questo se le loro previsioni sono del tutto corrette.
Gartner prevede che iOS di Apple rimarrà la seconda piattaforma più grande in tutto il mondo al 2014, nonostante la sua quota scenderà leggermente dopo il 2011.
Ciò riflette l’ipotesi di Gartner, secondo cui la Apple sarà interessata a mantenere i margini, piuttosto che proseguire ad aumentare la quota di mercato cambiando la sua strategia nei prezzi.
Research In Motion (RIM) diminuirà, rispecchiando il contesto competitivo più forte nel mercato consumer, così come una maggiore concorrenza nel settore delle imprese.
Gartner ha preso in considerazione la migrazione da RIM BlackBerry OS di QNX, che è atteso nel 2012.
Gartner prevede che Nokia spingerà Windows Phone bene per la fine del 2012, portandosi così alla guida di questa piattaforma con il terzo posto nella graduatoria mondiale entro il 2013.
Gartner ha rivisto la sua previsione di quota di mercato di Windows Phone verso l’alto, unicamente in virtù dell’ alleanza di Microsoft con Nokia.
Cosa ne pensate ?
FONTE/VIA: Gartner translate