IDC Analize the Future ha reso disponibili i dati di sintesi raccolti relativamente alle vendite di Tablet nell’anno 2010. Sul venduto globale di 18 milioni la Apple ha fatto la parte del leone realizzando vendite per l’ 83% (circa 14,9 milioni).
Soltanto nel IV° trimestre del 2010 le vendite di Tablet sono state di circa 10,1 milioni di unità. Samsung è risultato essere il maggior concorrente, riuscendo ad acquisire oltre il 17% del mercato ed ottenere così un buon distacco dalle altre aziende concorrenti.
Ma vediamo insieme cosa si prevede per il 2011:
Secondo le previsioni riportate da IDC per il 2011, le vendite proseguiranno ad aumentare vertiginosamente portandosi a quota 50 milioni di unità. La Apple, secondo le stime di previsione , passerà da un’ 80% iniziale ad un 70%, quota notevole considerando che equivale al doppio dei pezzi venduti nell’ anno 2010.
Oltre ai dati relativi ai Tablet IDC ha riportato anche quelli per gli eReader. La commercializzazione di questi device ha raggiunto nel 2010 quota 12,8 milioni di unità incrementando così del 325% rispetto al 2009.