Oggi voglio approfondire un pò le caratteristiche di questo nuovo processore.
Intel Atom è il nome di una nuova famiglia di processori a basso consumo progettati appositamente per i MID (Mobile Internet Device) e per una nuova categoria di computer, gli UMPC mini notebook.
Il processore Intel Atom è basato su una nuova microarchitettura completamente nuova ed è grande solo 25 mm², la sua più grande caratteristica è il basso consumo.
Il nome in codice di questi 2 processori è “Silverthorne” e “Diamondville, la frequenza di clok varia da 800 MHz a 1,8 MHz.
I Mini Notebook che utilizzaranno questo processore, per adesso sono :
- MSI WIND U100
- Asus EEEPC 901
- EMTEC
Purtroppo di questi processori se ne vedono ancora pochi perchè la disponibilità è scarsa. Intel fatica molto a soddisfare la domanda e potrebbe causare uno slittamento di questi Mini Notebook!
Secondo le attuali stime, l’azienda di Santa Clara è in grado di consegnare soltanto il 40% degli ordini registrati, in chipset e CPU Atom, nel mese di Maggio. Le aziende produttrici di computer, tra cui Acer, Dell, Gigabyte e MSI, saranno naturalmente le più colpite, in quanto avevano previsto di lanciare i propri netbook proprio nel mese di Giugno.
Questo ritardo inciderà molto sulle strategie di mercato! Asus e Hp si stanno sfregando le mani, poiche i loro prodotti sono già sul mercato, ma con vecchi processori.
EEEPC 900 ha la CPU Intel Celeron da 900 MHz
HP2133 come CPU ha VIA
Probabilmente MSI riuscirà a lanciare il suo prodotto entro il mese di luglio, Medion esce ad Agosto e infine il nuovo Asus EEEPC 901 solo a settembre.
La domanda sorge spontanea, meglio un Asus eeepc 900 con Celeron, oppure aspetto un prodotto con Intel Atom?
La differenza principale tra i due processori è il consumo di energia. Atom consuma meno energia. Atom (1600mhz) consuma 2 Watt e il Celeron (900mhz) 5 W
I benefici maggiori sono :
– minor calore (tutti i nuovi possessori di Asus 900 dicono che è caldo)
– maggior autonomia in idle (il Celeron può essere settato dal bios a 630mhz non più sotto)
– prestazioni almeno simili se non superiori nella visualizzazione di contenuti multimediali (SSE3
Qui vediamo dei Benchmark
Giudicate voi!!
{IMU_88_31}
Fonti : Forum HWupgrade, Thanks to Viger
cavolo quanto è piccolo…