Recensione ORBI WiFi 6 : il wifi ultra veloce, ovunque!

Oggi vi parlo di una soluzione definitiva ai problemi di copertura wifi.

Con ORBI WiFi 6 di Netgear, direte addio alle prestazioni scadenti della vostra rete wifi e soprattutto, grazie ai satelliti, la rete domestica sarà estesa per tutta la vostra abitazione, dal seminterrato alla mansarda.

Una soluzione semplice da utilizzare, di facile installazione e in grado di gestire in tutta autonomia tutti i dispositivi collegati, senza fastidiosi problemi di buffering.

L’ho testato per diverse settimane, vediamolo nella recensione!

Video recensione ORBI WiFi 6

Confezione

Nella scatola troviamo, il router principale, un satellite, due alimentatori, il cavo di rete ed un manuale rapido di istruzioni. La versione che ho io è consigliata per una copertura di circa 300 mq. Nel caso è disponibile anche la versione con router e due o più satelliti.

Design e materiali

Router e satellite hanno il medesimo design, con linee semplici, plastiche di ottima qualità e la scritta orbi posizionata frontalmente. Potrebbero sembrare dei diffusori di aroma 😅.

Il router si riconosce dal retro.

Troviamo innanzitutto la porta Internet (colorata di giallo) che serve per collegare il router orbi al nostro modem. Poi ci sono 3 porte Ethernet, il pulsante di sincronizzazione, l’ingresso per l’alimentazione ed un forellino per resettare il dispositivo.

Il satellite invece ha nel retro 2 porte ethernet, il pulsante di sincronizzazione, l’ingresso per l’alimentazione ed un forellino per il reset.

Installazione

La configurazione è rapida e intuitiva grazie alll’app Orbi, disponibile per Android e iOS e tradotta completamente in Italiano.

Basta creare un account, scannerizzare il qr code del prodotto e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo. Ho impiegato circa 40 minuti per installare la rete, ma tenete conto che almeno 20 minuti si perdono per effettuare i due aggiornamenti firmware richiesti.

Per avere una copertura omogenea della casa è necessario posizionare il satellite nella giusta posizione, non deve essere troppo lontano dal router perché altrimenti potrebbe trasmettere un segnale scadente. Nel mio caso, il modem è in camera al primo piano e il satellite l’ho posizionato al piano terra in linea d’aria con il router. In questo modo arriva il segnale anche in taverna, ed è una goduria (oltre che una conquista! ✌️)

Tramite l’applicazione poi, sarà possibile gestire la rete domestica, controllare quali e quanti dispositivi sono collegati, scegliere se ricevere una notifica quando si collega un nuovo dispositivo (funzione utilissima!), abilitare il parental control, effettuare uno speed test, dare una priorità di banda a determinati dispositivi e tanto altro!

Come funziona

Orbi Wifi 6 crea una rete mesh, ovvero una rete unica da 2,4 GHz (600 Mbps) e 5 GHz (1200 Mbps) con velocità Internet elevata per tutti i dispositivi, anche con la presenza di più dispositivi in contemporanea. La rete creata è omogenea e permette di spostarsi da una stanza all’altra senza perdere il segnale.

Funziona bene, il segnale è sempre rimasto stabile e soprattutto non ho mai ricevuto minacce e chiamate dai miei genitori, riguardo il non funzionamento di Internet 😅.

Per un uso domestico, che va dalla TV via streaming, alla semplice navigazione internet, con un occhio anche allo smart working dal giardino, ORBI WiFi 6 è davvero una soluzione vincente, soprattutto in previsione di un campionato di calcio via streaming su DAZN.

Ecco qualche specifica tecnica :

  • Sei (6) antenne interne ad alte prestazioni con amplificatori ad alta potenza
  • Beamforming implicito ed esplicito per bande a 2,4 e 5 GHz
  • Funzionalità MU-MIMO per lo streaming simultaneo di dati su più dispositivi
  • Potente processore quad-core da 710 MHz
  • Collegamento WiFi dedicato a 5 GHz (1733 Mbps) per connessioni dati più veloci tra il router Orbi e il satellite Orbi
  • 4 GB di memoria Flash e 512 MB di RAM
  • Protezione antivirus e furto di dati completa per PC, Mac® e dispositivi mobili con NETGEAR ArmorTM
  • Sicurezza WiFi basata su standard (802.11i, crittografia AES a 128 bit con PSK)
  • La rete WiFi guest è facile da configurare e offre un accesso a Internet separato e sicuro per gli ospiti
  • Il controllo genitori intelligentedi NETGEAR  consente di gestire contenuti e tempo online per tutti i dispositivi.

Conclusioni e dove acquistarlo

Orbi Wifi funziona davvero alla grande. Durante le tre settimane di test non ci sono state disconnessioni e tutto è filato liscio come l’olio. La banda è sempre garantita in ogni angolo di casa e in previsione di un campionato di calcio tutto in streaming, questa soluzione potrebbe diventare davvero un ottimo alleato!

Orbi Wifi 6 (AX1800) è in vendita anche su amazon, ad un prezzo decisamente conveniente (sotto i 250) e lo trovate a questo link.

Assolutamente consigliato!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

BOOX annuncia tre nuovi dispositivi ePaper: Note Air4 C, Palma 2 e Note Max

BOOX, azienda leader nella produzione di dispositivi ePaper, annuncia oggi il lancio di tre nuovi …