Sono deluso e ad essere sincero non mi aspettavo una situazione del genere.
Parlo della fotocamera di Galaxy S20 ULTRA e del grave problema della messa a fuoco. Nella maggior parte dei casi è inutilizzabile.
Fino ad oggi Samsung ha utilizzato il sistema dual pixel AF, ovvero una messa a fuoco impeccabile che ho sempre elogiato ed amato. S20 ULTRA utilizza il classico sistema di messa a fuoco (a rilevamento di fase) e non ci siamo proprio.
Da vicino non ne azzecca una, risulta lento e sbaglia a mettere a fuoco qualsiasi oggetto o soggetto. Se ci allontaniamo la situazione migliora, ma non sempre riesce ad inquadrare e capire cosa stiamo fotografando, con il risultato di avere immagini fuori fuoco.
Il solito problema si ha nei video e rende del tutto inutilizzabile (a parer mio) la registrazione di un video. Perde il fuoco, si allontana da solo, si riavvicina e ad un certo punto non lo ritrova più. Un disastro.
Ecco alcuni esempi di video
Ed ecco alcune foto.
Non sono riuscito a fotografare questi fiori!
Con iPhone
Passiamo adesso allo ZOOM.
Allora, fino al 10X direi che è perfetto. Il 30X si può usare senza troppe pretese, ma il 100X è esagerato e la risoluzione sembra quella di una fotocamera 480×800.
Passiamo adesso alle prestazioni e al display a 120 HZ.
Lo smartphone è bello fluido e indubbiamente la differenza c’è e si vede se passiamo da 60 Hz a 120 Hz.
Diventerà poi una questione di abitudine e dato che questo 120 HZ sembra fregare un quasi 20% di batteria probabilmente se ne può fare a meno. Ma vediamo dai, lo sto usando da troppo poco per giudicare questo aspetto.
Stesso discorso per la batteria. Sono in casa, sotto rete WIFI e senza SIM, quindi lo uso ma non tantissimo, in quanto la mia sim è ancora dentro iPhone e sto decidendo che fare, se fare il reso o tenerlo.
La verità è che sono parecchio amareggiato.
A presto.
One comment
Pingback: Recensione Galaxy S20 ULTRA : Vorrei ma non posso. | Tecnophone.it