Huawei Nova 5T è un dispositivo che grazie alle sue 5 (4+1) fotocamere, la memoria da 128 GB, un processore performante, una ottima batteria e un retro decisamente particolare (nella colorazione Viola), si candida a diventare lo smartphone di riferimento per la sua fascia di prezzo.
Vediamolo nella recensione!
Confezione
Nella scatola troviamo, oltre allo smartphone, una comoda custodia trasparente in silicone, una pellicola già applicata sul vetro dello smartphone, il carica batteria rapido con cavo USB Type-C e niente auricolari, ma troviamo l’adattatore da Type-C a jack audio.
Design e materiali
Scocca in metallo lucido e vetro posteriore sono diventati oramai uno standard. Se dal punto di vista del puro design lo smartphone non stupisce, la trama posteriore con la scritta nova che appare e scompare a seconda della luce è davvero una bella trovata. Sicuramente farà gola ai più giovani!
In mano è bello solido, un po’ scivoloso, ma piuttosto compatto e utilizzabile con una mano. Trovo molto comodo il sensore per le impronte posizionato sul tasto di accensione, è sempre preciso e veloce.
Display
Lo schermo è un IPS da 6,3 pollici con risoluzione FHD+ ed è un ottimo display sotto ogni punto di vista. Luminoso e con angoli di visione ampi.
In alto, sulla sinistra, troviamo la fotocamera frontale da 32 megapixel incastonata nel display.
Hardware
Il processore è il collaudato Kirin 980, con 6GB di memoria RAM. Le prestazioni sono davvero al top, il sistema operativo fila via bello liscio e non ci sono grossi rallentamenti durante l’utilizzo quotidiano.
La memoria interna è da 128 GB, ma non è espandibile.
Ha il BT nella versione 5.0, il GPS Dual, la porta USB Type-C 2.0, il chip NFC e il WiFi dual band. Manca la certificazione ai liquidi e alla polvere.
Lo speaker è mono e manca il jack audio.
Foto e video
Le fotocamere posteriori sono ben 4!
- Fotocamera principale da 48 megapixel con apertura ƒ/1.8,
- Fotocamera grandangolare da 16 megapixel con apertura ƒ/2.2
- Fotocamera da 2 megapixel con apertura ƒ/2.4 per le macro
- Fotocamera da 2 megapixel con apertura ƒ/2.4 per applicare l’effetto Bokeh
Le foto sono buone, in linea con la concorrenza (nella solita fascia di prezzo) e in grado di gestire senza troppi problemi diverse condizioni di luce.
La fotocamera frontale è da ben 32 megapixel, ha l’HDR attivabile con un click e devo dire che mi ha convinto.
A questo link potete guardare le foto scattate con il dispositivo.
Test video in Full HD a 60 FPS
Software
Android 10 arriverà probabilmente nei primi 3 mesi del 2020, al momento è presente Android 9 aggiornato con le patch di Settembre 2019. Ci sono tutte le app di Google e l’interfaccia è la classica EMUI 9.1.
Grazie ai 6 Gb di memoria RAM l’esperienza utente su questo Nova 5T è piacevole, scattante e priva di grossi rallentamenti. Si usa con piacere!
Batteria
La batteria è da 3750 mAh e permette di arrivare tranquillamente a fine giornata, con oltre 5 ore di display e circa 14/16 ore di utilizzo. Mica male!
Si ricarica rapidamente con il suo carica batteria in dotazione (circa 60 minuti), ma non ha ricarica wireless.
Ricezione e rete
Nova 5T è un dispositivo Dual sim LTE. Non ho trovato nessun problema di ricezione e le chiamate hanno un buonissimo audio.
Conclusioni e dove acquistarlo.
Huawei Nova 5T è uno smartphone completo, con un hardware di tutto rispetto e tutta l’esperienza fotografica di Huawei maturata con la fortunata serie P. Al prezzo di 429 euro ufficiali (ma online si trova a meno) si ha tra le mani un vero e proprio top di gamma, con qualche compromesso come la mancanza di una certificazione IP, la mancanza della ricarica wireless e la memoria non espandibile.
Vi consiglio di acquistarlo su amazon a questo link, si risparmia!
A presto.