Lo ammetto, un po’ sono rimasto deluso e se trovate questa recensione troppo severa, sappiate che la motivazione principale è proprio questa leggera sensazione di fastidio.
Xiaomi Mi9 è sulla carta un dispositivo DA PAURA, con un ottimo hardware, la tripla fotocamera osannata da DxOmark e un prezzo di 449€ da spaccare il mercato.
Se dal punto di vista della velocità lo smartphone regala soddisfazioni, così non si può dire per la qualità fotografica e alcuni bug dell’interfaccia MIUI.
Ecco la mia recensione.
Video recensione Xiaomi MI9
Design e materiali.
Xiaomi Mi9 è un dispositivo leggero e sottile, con il retro in vetro stondato e un display che copre oltre il 90% della parte frontale.
Dal punto di vista estetico lo trovo molto elegante, anche se c’è da segnalare la fotocamera posteriore che sporge parecchio e nemmeno la cover in silicone presente nella confezione, riesce ad azzerare lo scalino.
Non è resistente all’acqua, purtroppo.
Hardware
Xiaomi Mi9 ha il processore più veloce e potente disponibile ad oggi sul mercato, lo Snapdragon 855 con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.
Il display è un Samsung Amoled da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+ con notch a goccia che nasconde la fotocamera frontale da 20 megapixel.
La qualità del display davvero molto buona, neri profondi, colori vivaci e si vede bene alla luce del sole.
Sotto il display troviamo il sensore per lo sblocco attraverso il riconoscimento digitale. Difficilmente non riconosce l’impronta, lo sblocco è veloce e usarlo è una figata.
Lato sensori e roba varia, c’è il GPS a doppia frequenza, il BT 5.0, NFC, il sensore a infrarossi per usare lo smartphone come telecomando (comodissimo!) e manca il jack audio.
L’audio è mono, ma ha un buon volume.
Ha la ricarica Wireless e la sua batteria è da 3300 mAh.
Supporta la rete 4G+, è un dual sim (2 nano sim) e non ho trovato nessun problema di ricezione, anche la qualità delle chiamate è molto buona.
Le tre fotocamere posteriori sono le seguenti :
- Sensore principale Sony da 48 MP, f/1.8, 1/2″, 0.8µm, Laser/PDAF
- Grandangolare da 16 MP, f/2.2, 13mm, 1/3.0″, 1.0µm, Laser/PDAF
- Tele da 12 MP, f/2.2, 54mm, 1/3.6″, 1.0µm, Laser/PDAF, 2x optical zoom
A questo link trovate un album con tutte le foto scattate con il dispositivo.
E adesso stravolgo il layout di questa recensione perché voglio cercare di spiegarvi il motivo della mia delusione, elencandovi cosa mi è piaciuto di questo dispositivo e cosa non mi ha convinto.
Cosa mi ha convinto
Durata della batteria.
Nonostante la batteria sia da 3300 mah, si arriva a sera in tutta tranquillità. Acceso alle 6 di mattina, arrivo alle 22 con il 30% di batteria.
Prestazioni
Velocità, tanta velocità! Lo smartphone è sempre fluido e risponde in modo eccellente ai nostri comandi. Nulla da dire, fila via liscio come l’olio!
Registrazione video
Mi9 registra ottimi video (nonostante siano stabilizzato elettronicamente) e risultano proprio piacevoli da guardare.
Display
Il display da 6.4 pollici è una chicca su questo Mi9. Cornici sottili, notch piccolo a goccia e riproduzione dei colori tipica di un amoled top di gamma. Davvero un bel display.
Modulo a tre fotocamere
Avere tre diverse fotocamere su uno smartphone è la scelta vincente per i top di gamma di questo 2019. La grandangolare è senza dubbio la più divertente.
Cosa non mi ha convinto
Qualità della fotocamera.
In teoria, secondo DxOMark, scatta meglio un iPhone Xs Max, ma nella realtà non è affatto così.
Con iPhone non mi è mai capitato di scattare foto mosse con luce diurna e con i visi non correttamente messi a fuoco.
Con Mi9 accade spesso e inoltre la messa a fuoco lenta ti fa perdere il momento dello scatto. Se fotografi paesaggi e cose statiche non te ne accorgi, ma basta provare a fotografare dei bambini in movimento, le foto saranno mosse, fuori fuoco e piatte.
Sui video ci siamo, ma sulle foto proprio no.
Come ho scritto sopra, il tutto è risolvibile in teoria con un aggiornamento firmware.
Anche la fotocamera frontale è parecchio sotto tono.
Tema nero.
Il tanto sbandierato ‘tema scuro’ ha diversi bug, soprattutto nella visualizzazione delle notifiche e in alcuni menù di sistema. Non è al momento utilizzabile.
Notifiche
Ok, è una caratteristica della MIUI, ma se volete ricevere le notifiche di determinate App, come ad esempio eurosport, tgcom etc, bisogna attivarle nelle impostazioni e per un utente medio non è affatto semplice ed immediato.
Inoltre, non si vedono le notifiche nella barra di stato, sono nascoste e bisogna abbassare la tendina per scoprire se abbiamo una notifica (assai scomodo!)
Pubblicità su applicazioni di sistema.
Per molti non è un problema, ma secondo me una cosa del genere è assurda.
L’applicazione Download è piena zeppa di pubblicità, così come la schermata che appare quando entra in funzione un fantomatico scanner antivirus durante l’installazione di un’app. Un utente esperto riesce a disabilitare il tutto, ma un utente medio può incappare in addebiti e installazioni di app non volute.
Conclusioni e dove acquistarlo
Il potenziale c’è, andrebbe sfruttato meglio.
La speranza è che Xiaomi si impegni con gli aggiornamenti e renda giustizia ai 48 megapixel della sua fotocamera principale.
Il prezzo di 449€ è decisamente appetibile e difficilmente quest’anno ci saranno smartphone con un hardware del genere ad un prezzo così.
Vediamo se Xiaomi riuscirà a valorizzare ancora di più il suo gioiellino Mi9.
Se siete interessati, si acquista su Amazon a questo link!
Se vuoi approfondire, ti suggerisco questi articoli dedicati al Mi9
A presto!