LG G6 : Video recensione. – Galaxy S8 non ti temo!

LG G6 è il nuovo top di gamma dell’azienda Coreana che abbandona la modularità introdotta con il G5, ma mantiene quanto di buono fatto con il modello precedente.

LG G6 è un degno competitor degli attuali top di gamma, un dispositivo veloce nell’utilizzo quotidiano con una fotocamera performante e divertente.

Vediamolo nella recensione!

LG G6 : Video recensione

Confezione

Nella confezione troviamo il carica batteria rapido da 1,8A – 9 V, il cavo USB Type c e un paio di auricolari che non ho potuto provare, in quanto assenti da questa confezione destinata ai test.

Design e materiali

LG G6 è un mix di vetro e metallo ben assemblato e soprattutto solido. In mano si ha la sensazione di avere un prodotto premium e di qualità.

Nel retro le due fotocamere sono incastonate nella scocca e grazie alla curvatura posteriore e ad una svasatura del profilo, si afferra bene con la mano e risulta poco scivoloso.

Sul lato sinistro troviamo i due pulsanti per il volume.

Sul lato destro il carrellino porta nano sim e Micro SD

In basso, al centro la porta USB Type C, con a destra lo speaker e a sinistra il microfono.

Il jack audio è presente e si trova in alto, a destra.

Lo peso del dispositivo è di 163 grammi.

Finalmente, anche LG, sale sul carro degli smartphone IP68. LG G6 resiste ad acqua e polvere!

Ergonomia

Nonostante il display sia da 5,7 pollici, le dimensioni sono contenute, grazie alle cornici ridotte all’osso.

Per darvi un’idea è più piccolo di un Galaxy S7 edge, sia in larghezza che in lunghezza.

Si riesce a maneggiare bene e si gestisce quasi tutto con una mano.

Hardware

Il processore utilizzato è lo Snapdragon 821, un quadcore da 2,3 Ghz che non è proprio l’ultimo nato di Qualcomm, ma rimane pure sempre un signor processore, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei consumi e le prestazioni.

La ram è da 4GB mentre la memoria interna è da 32 GB (espandibile fino a 256 GB).

Troviamo poi la radio FM, il bluetooth nella versione 4.2, il chip NFC e uno speaker che suona forte e non distorce.

Display

Il display è da 5,7 pollici con risoluzione QHD+ (2880 x 1440 pixel) e tecnologia IPS.

Ha una buona luminosità e si legge bene sotto la luce del sole.

I colori sono vivaci e corrispondono alla realtà.

Un gran bel display, che cercando il pelo nell’uovo, me lo sarei aspettato solo un po’ più luminoso.

 

Software e sicurezza

Android è nella versione 7.0 ed è personalizzato con l’interfaccia LGUX 6.0.

Non cambia molto rispetto all’interfaccia utilizzata dal G5, ma sono convinto che abbiano fatto la scelta giusta.

L’interfaccia risulta gradevole da usare ed è soprattutto semplice, senza troppe applicazioni preinstallate e con la possibilità di personalizzarla grazie ai temi (anche se la scelta è un po’ limitata!)

Le applicazioni sono tutte nella home, ma è possibile reintrodurre il classico drawer con il menù delle app.

Troviamo poi il multiwindow,  che offre la possibilità di aprire due applicazioni in contemporanea sul display, la funzione Capture+ che permette di catturare uno screenshot e scriverci sopra e LG Healt che ci darà una mano nel contare i passi che facciamo ogni giorno.

Ma la vera figata è la nuova applicazione di registrazione, una vera e propria chicca per chi vuole registrare un audio ad un concerto.

LG G6 è in grado di registrare audio in alta definizione e in formato FLAC a 24 bit e 192 Khz!

Cliccate qui per scaricare un breve sample.

Quando il dispositivo è in stand by,  nel display si attiva l’always on, utile per guardare al volo se abbiamo notifiche da leggere o chiamate perse.

Fotocamera

Due fotocamere da 13 megapixel, una con campo visivo classico e l’altra con campo visivo di 125°, esattamente come le action cam. Il divertimento è assicurato e pure la qualità degli scatti è nettamente migliorata rispetto al G5.

Se volete approfondire il discorso fotocamera, qui sotto trovate gli articoli dedicati.

LG G6 : Test registrazione video! (Full HD e 4K)

LG G6 : Test registrazione video! (Full HD e 4K)

Batteria

La batteria non è removibile ed è da 3300 mAh. Sono riuscito ad arrivare a sera anche con un utilizzo pesante. Molto buona è la gestione dello stand by e la gestione delle temperature, non scalda quasi mai e rimane comunque accettabile.

Ricezione e rete

La rete è LTE fino a 600 Mbps, ha una buonissima ricezione e non ho avuto nessun problema di segnale. L’audio in chiamata è forte e chiaro, si sente bene anche in vivavoce.

Dove acquistarlo

Il prezzo ufficiale è di 749 euro ed è sinceramente alto. Ma sappiate che su Amazon è già in atto un crollo del prezzo e lo trovate a circa 200 euro in meno!

Conclusioni

E brava LG!

G6 é un ottimo smartphone, senza troppi fronzoli e rapido nell’ eseguire tutte le operazioni quotidiane. Il software é stabile e la durata della batteria ci permette di utilizzarlo fino a sera.

Lo ritengo una valida alternativa agli attuali top di gamma.

Il prezzo ufficiale è di 749 euro, ma su Amazon é già crollato di quasi 200 euro e a questo prezzo difficilmente si trova di meglio.

A presto!

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

BOOX annuncia tre nuovi dispositivi ePaper: Note Air4 C, Palma 2 e Note Max

BOOX, azienda leader nella produzione di dispositivi ePaper, annuncia oggi il lancio di tre nuovi …

10 comments

  1. meglio questo o s7 edge?

  2. Ciao, se acquistato al prezzo non ufficiale, ovvero sotto le 600 euro, meglio G6.

  3. decisamente fuori tema ti chiedo gentilmente nella fascia sotto i 150 euro cosa compreresti sopra i 5 pollici e con 16 gb di memoria interna. grazie

  4. Decisamente Huawei, il p8 lite : http://amzn.to/2r2dMF2

    Un gioiellino, regna nella fascia bassa. Io consiglio sempre questo

  5. e redmi note 4?

  6. Gli xiaomi attirano, parecchio, ma sono solo per utenti consapevoli. Non sai mai con quale rom ti arriva, devi essere pratico a flashare le rom e hai zero assistenza. Se dovessi usarlo io non avrei dubbi, ma se è un regalo, p8 lite tutta la vita!

  7. e se arriva con la global version non sei apposto?

  8. Si, ma non sempre. Ci sono tutte le app cinesi e roba che non ti serve. La soluzione migliore è una custom rom da xiaomi.eu, che leva tutto ciò che non serve e lo rende più funzionale con le nostre reti.

  9. questi top di gamma 2017 s8 e g6 non mi co convincono fino in fondo, entrambi hanno dei limiti evidenti..non mi fanno scattare la scimmia..a questo punto spero nel ritorno del mio vecchio amore htc…c é proprio bisogno di un gran prodotto della casa taiwanese…a spezzare questa monotonia..