Dopo aver visto la qualità della registrazione video di Samsung Galaxy S8+(qui trovate il link all’articolo) è arrivato il momento di vedere come si comporta negli scatti fotografici.
La fotocamera principale è da 12.2 megapixel (nel mio caso il sensore è Samsung, ma può capitare il sensore Sony) con apertura f/1.7, stabilizzatore ottico, tecnologia dual pixel per una messa a fuoco istantanea e flash a led singolo.
La fotocamera anteriore è da 8 megapixel con apertura f/1.7, autofocus e HDR automatico.
Vediamole all’opera!
Probabilmente, leggendo le caratteristiche tecniche della fotocamera posteriore vi sarete chiesti dov’è la novità rispetto a Galaxy S7 dello scorso anno.
Dal punto di vista hardware cambia poco o niente, la vera novità è il modo di processare le immagini scattate. Mentre noi scattiamo una foto, Galaxy S8 ne scatta tre e le unisce, elaborando lo scatto migliore., il tutto alla velocità della luce, poiché non ve ne accorgerete.
Questa tecnica è stata utilizzata per la prima volta da Google con i suoi Pixel, smartphone che non sono mai arrivati in Italia, osannati dalla stampa estera per la qualità fotografica.
Con questa tecnologia le immagini hanno più dettagli e risultano più luminose e meno “rumorose” in condizione di poca luce.
In mancanza del tasto home fisico, la fotocamera adesso si apre velocemente premendo due volte il tasto di accensione.
L’interfaccia non è cambiata, possiamo utilizzare la modalità automatica perfetta per il punta e scatta, oppure utilizzare la modalità manuale, dove è possibile impostare i tempi, diaframma, iso, messa a fuoco, esposizione.
C’è anche la possibilità di effettuare primi piani con il famoso effetto bokeh, con l’ eventualità di cambiare la messa a fuoco.
L’ HDR è automatico e funziona in modo impeccabile.
Tra le varie opzioni di scatto troviamo la modalità cibo, i video a rallenty in HD a 120 fps e hyperlapse per registrare video accelerati che provocano solo del gran mal di testa :).
Per finire, ci sono dei simpatici effetti in puro stile snapchat/facebook da applicare ai nostri video e foto.
Ecco un esempio..
Nei prossimi giorni arriverà un focus dedicato a come utilizzare la fotocamera.
Adesso è il momento di guardare qualche foto!
Modalità auto, ho inquadrato e scattato.
Attenzione, le immagini qui sotto sono ridimensionate, troverete l’album con gli originali a fine articolo.
E adesso qualche scatto con la camera frontale.
Trovate l’album completo cliccando QUI.
Rispetto a Galaxy S7 la differenza è minima, soprattutto con buona illuminazione. Galaxy S8+ ha colori più vicini alla realtà e si notano più dettagli (effettuando uno zoom).
Gli scatti in notturna sono migliori, hanno un buon bilanciamento delle luci e tendono poco al giallo.
Insomma, una fotocamera che vi darà delle grandi soddisfazioni e che vi accontenterà sotto ogni aspetto, facendovi lasciare a casa la fotocamera compatta 🙂
Che ne pensate?
A presto.
sembra veramente attenuato l’effetto giallino di s7 in notturna, specialmente l’ultima foto notturna è molto bella