Dopo le novità di Apple senza uno straccio di presentazione, Google non poteva essere da meno e rilascia senza troppe chiacchiere la nuova versione di Android, denominata O.
La versione è in fase alpha ed è disponibile come developer preview per i dispositivi Nexus 5X, Nexus 6P, Pixel, Pixel XL, Pixel C e Nexus Player.
Le principali novità di questa versione riguardano le notifiche e una migliore gestione della batteria.
Notifiche
Il nuovo aggiornamento prevede una suddivisione delle notifiche per tema, con la possibilità di scegliere quale notifica ricevere. Per esempio, se un’applicazione di news solitamente ci invia tutte le notifiche, senza distinzione, con Android O sarà possibile scegliere la categoria, come ad esempio news estere, gossip e sport e disattivare tutto il resto.
Un’altra funzione, che trovo assai utile, è quella di posticipare una notifica, in modo da farla riapparire in un secondo tempo.
Icone auto adattanti
Le icone potranno cambiare forma, in base al tema utilizzato.
La GIF seguente vi chiarirà le idee
Autonomia
In arrivo nuove restrizioni per le applicazioni che sfruttano con il background la posizione del dispositivo, il broadcast e altri servizi.
P.I.P.
Il Picture in Picture (disponibile fino ad oggi solo su Android TV) arriva anche sugli smartphone e tablet. Sarà possibile continuare a vedere un video in una finestra rimpiccoilita, mentre ad esempio stiamo navigando su internet.
Queste sono le principali novità, ci sono poi tante altri piccoli accorgimenti tecnici che preferisco tralasciare, dato che non sono uno sviluppatore
Al momento la preview è installabile solo tramite factory image e non è disponibile nessun aggiornamento OTA per chi partecipa al programma beta di Android.
La versione finale è prevista a Settembre 2017.
La proverete? QUI il download
A presto!