Xiaomi YI 4K è la seconda generazione della Action Cam prodotta dall’azienda Cinese, in collaborazione con l’azienda YI Tecnology.
Rispetto alla prima versione, la nuova camera ha un display integrato di tipo “retina” ed è in grado di registrare video in Ultra HD (4K) a 30 fps e in Full HD (1080p) fino a 120 fps. Tale e quale la Go Pro Hero 4 Black.
Il processore è il nuovo Ambarella A9SE75, il sensore fotografico è Sony IMX377 con ben 7 lenti di alta qualità, apertura f/2.8 e grandangolo da 155°.
Sulla carta è meglio di una Go Pro 4 Black e costa “solamente” 249 dollari.
Vediamola nella recensione!
Nella confezione troviamo, oltre alla camera, un cavetto USB-Micro USB per il collegamento dati e la ricarica, assieme ad un manualetto di utilizzo rapido in lingua inglese.
Fate attenzione a quando l’acquistate, poichè ne esistono due versioni. Quella destinata al mercato Cinese ha solo la lingua Cinese, mentre quella internazionale è in Inglese.
La custodia impermeabile si acquista a parte.
Io ho preso questo modello, della SMACO.
Non sono sceso a grandi profondità, ma sembra ottima.
Il display è da 2,19 pollici, con risoluzione 640×360 e angolo di visione di 160°. Si vede molto bene sotto la luce del sole e la qualità è davvero elevata. Raramente si trovano display del genere.
La batteria è da 1400 mAh e garantisce circa 2 ore di registrazione alla massima risoluzione (4K a 30 fps).
Molto buona è la connettività, YI 4K è dotata di Wifi Dual Band (2.4 e 5 Ghz) e bluetooth.
Vi consiglio di acquistare il suo telecomandino bluetooth, è comodissimo e basta premerlo una volta per associarlo.
Lo potete acquistare QUI
L’interfaccia è davvero semplice da utilizzare, non è disponibile la lingua Italiana, ma se masticate un po’ di inglese non avrete problemi.
Su App Store e Play Store trovate l’applicazione YI Sport Action che vi permetterà di gestire le impostazioni, visualizzare in tempo reale l’inquadratura e scaricare e successivamente editare video e foto.
Adesso non vi rimane altro che guardare il seguente video 🙂
Xiaomi YI 4K : Video recensione
Ecco un album di foto scattate con la action cam.
Se siete interessati (io ve la consiglio a occhi chiusi) la trovate su Gearbest a questo link.
Scegliete la spedizione Italy Express, per riceverla in circa 5/7 giorni lavorativi senza spese doganali e consegnata da BRT.
E brava Xiaomi, non sbaglia un colpo!
A presto.
Grande Maestro, ottima recensione, come sempre. Mi hai stuzzicato scimmia: tipo apes revolution!!! quando tornerà in stock, al momento della scelta, al posto di China, si deve cliccare su CN ???
Ciao Mario! Eheh, tanta roba questa cam! Dovrebbe tornare in stock a fine mese, ahimè. Vanno a ruba! Quando acquisti, fallo da PC, scegli dalla Cina e metti spedizione Italy Express! A volte dal sito mobile non viene visualizzata questa opzione.
ok. Grazie mille!!
Bella recensione! Sono in fase “indecisione acquisto action cam” e va da questa alla gopro hero 4…vista la recensione penso proprio opterò per questa yi 4k…
Per caso, il programma gopro studio è compatibile con i suoi video? Grazie
Vai, non ti deluderà! Non uso GoPro studio, ma credo sia compatibile.
Ok…andata 🙂 pensavo di prende il bundle con asta e telecomando! Che sd consigli? Tsglia? Non credo registrerò in 4k, ma solo in full hd a 1080…
Si, secondo me il bundle è una gran scelta 😉 Sd deve essere almeno classe 10, io ho una 32 gb Samsung evo. Ho fatto delle prove in 2.5 k stabilizzato e devo dire che registra davvero bene. Peccato che sia in 4:3.
In fase di montaggio ho dovuto tagliarlo in 16:9, ma esportato in FHD non ha perso qualità.
Comunque, secondo me va benissimo FHD a 60 fps
Ho acquistato una sandisk extreme 32 gb classe 10 U3…penso e spero che sia più che sufficiente 🙂
Sai per caso quanto registri con una 32 gb a 2.5k?
Credo circa 4 ore (se non ricordo male)