Honor, azienda sussidiaria di Huawei, cerca di accaparrarsi il pubblico giovane con il nuovo Honor 5X, un dispositivo con hardware potente, scocca in alluminio e sensore per le impronte digitali nel retro.
L’ho utilizzato per diverse settimane, ecco la recensione!
Iniziamo con la scheda tecnica ufficiale di Honor 5X
- Processore Octa-Core (4 x 1,7GHz + 4 x 1,2GHz) Qualcomm® Snapdragon™ 616
- 2GB di memoria RAM
- Memoria interna da 16GB
- Sensore per il rilevamento dell’impronta digitale
- 3 card-slot – nano-SIM, micro-SIM e microSD
- Batteria da 3000 mAh
- Display IPS Full HD da 5,5 pollici
- Fotocamera posteriore da 13MP con apertura F2.0 e lente grandangolare da 28mm
- Fotocamera anteriore da 5MP con angolo di visione a 88 gradi per selfie perfetti
- Colori Silver, Bianco, Oro.
Honor 5X : Video recensione
Design e materiali
Nella confezione troviamo lo smartphone con la pellicola proteggi display già applicata, il carica batteria da parete e il cavo USB.
Honor 5X ha la scocca interamente in metallo. La scocca posteriore ha un effetto spazzolato molto piacevole al tatto. Le uniche parti in plastica sono in alto e in basso, scelta obbligata per il posizionamento delle antenne.
Il sensore per le impronte è posizionato nel retro, molto comodo da trovare e velocissimo nel riconoscere la nostra impronta.
Sul lato destro troviamo il tasto di accensione/blocco e sblocco display e il tasto unico del volume.
Grazie alla loro sporgenza, sono molto comodi da raggiungere.
Il display è da 5,5 pollici e chiaramente le dimensioni in mano si fanno sentire. Tuttavia, grazie ad una buona ergonomia, si riesce a gestire meglio di altri padelloni 🙂
In basso troviamo una serie di fori che nascondono lo speaker (lato destro) d il microfono (lato sinistro)
Al centro la porta Micro Usb.
Dotazione hardware e prestazioni
Honor 5X è spinto da un processore octacore Snapdragon 616 (1,5 GHz ) con 2 GB di memoria Ram e 16 gb di memoria espandibile tramite microSD.
Lo smartphone è dual sim e si possono utilizzare le due sim e la microSD contemporaneamente. (Solitamente un vano sim viene sacrificato per la microSD).
Per quanto riguarda la connettività, Honor 5X è un dispositivo LTE (fino a 150 Mbps).
Il sensore nel retro, oltre a sbloccare il dispositivo in modo sicuro, permette di associare una determinata applicazione alla nostra impronta, o di abbassare la tendina delle notifiche semplicemente sfiorandolo (dall’alto verso il basso).
Display
Il display è un IPS da 5,5 pollici con risoluzione Full HD ed è il fiore all’occhiello di questo dispositivo. Colori vivaci e ottima luminosità.
Fotocamera.
La fotocamera posteriore è da 13 megapixel, mentre quella frontale è da 5 megapixel.
Gli scatti sono buoni, soprattutto con una buona illuminazione, ma si difende bene anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Ho notato un leggero ritardo del suono al momento dello scatto.
Qui alcuni scatti con il dispositivo.
Registra video in Full HD e SlowMotion in HD a 120 fps.
Software
Il sistema operativo è Android Lollipop 5.1.1 personalizzato con interfaccia EMUI 3.1. Non è l’ultimissima versione utilizzata da Huawei per i suoi top di gamma, verrà aggiornata prossimamente.
L’interfaccia è molto diversa da android ufficiale, poichè viene eliminato il menù che raccoglie tutte le applicazioni e ci sono opzioni per bloccare le applicazioni più esose di energia.
Molto bella la possibilità di installare temi e personalizzare il dispositivo.
La velocità del sistema operativo è buona, anche se ogni tanto abbiamo qualche leggero rallentamento.
La EMUI permette una alta personalizzazione, che sarà sicuramente amata dagli utenti smanettoni.
Ricezione
Nessun problema da segnalare. Buona anche la qualità della chiamata, sia in vivavoce che attraverso la capsula auricolare.
Batteria
Honor 5X ha una batteria da 3000 mAh e anche questo è un fiore all’occhiello del dispositivo. Si arriva tranquillamente a sera e in caso di una giornata particolarmente lunga, ci viene in soccorso il risparmio energetico.
Conclusioni
Honor 5X è uno smartphone completo, grazie alla scocca in alluminio, sensore per le impronte, buon hardware e una fotocamera performante. Se po ci aggiungiamo il prezzo aggressivo che attulamente è di 229 euro su amazon.
Beh, c’è poco da aggiungere! 🙂
A presto.
Ciao Diego, vista la differenza di prezzo con l’Honor 7 (su vmall sta a 299 euro), cosa prenderesti? Le differenze sono tali da giustificare i 70 euro in più? Grazieeeee
Ciao! Non ho mai provato honor 7, ma avendo 3 gb di ram, in teoria dovrebbe essere più reattivo. Inoltre la fotocamera da 20mx non dovrebbe essere male!