TNT Italy lancia Virtual Code, un servizio che consente di organizzare una spedizione via telefono, in meno di tre minuti, con emissione del documento di trasporto.
Il tutto + gestito da un Servizio Clienti personalizzato. Infatti, grazie ad un codice numerico TNT assegnato al cliente, si bypassa qualunque attesa telefonica e non è più necessaria la compilazione di form, per la prenotazione del ritiro. E’ tutto self-service.
Il sistema stesso, dopo la conferma di determinati dati, predispone il ritiro e produce i documenti per la spedizione. Il Cliente deve disporre, semplicemente, di questo codice generato da TNT.
Una volta in possesso del “Virtual Code” non è più necessaria alcuna intermediazione umana: sarà sufficiente contattare il servizio clienti al numero 199.803.868, subito dopo l’enunciazione dei costi della telefonata, digitare il tasto 9 e comporre il codice personalizzato.
“Vittoria” – l’agente virtuale di TNT- automaticamente riconoscerà il cliente, il quale, previa conferma dei dati della spedizione, riceverà via mail l’etichetta da apporre sul collo.
Nel caso in cui i dati proposti da “Vittoria” differiscano, la chiamata verrà immediatamente inoltrata ad un operatore per completare correttamente l’ordine di ritiro.
Il cliente, pertanto, potrà attendere la presa a domicilio o consegnare direttamente, se preferisce, il pacco in una delle 100 strutture di TNT Italy operative sul territorio oppure in uno dei 1.200 TNT Point o in uno dei 100 “locker” (le delivery-machine interamente automatizzate), già attivi in Italia, da utilizzare come punto di raccolta/ partenza.
TNT pemette al cliente di preparare la spedizione 24 ore su 24, sette giorni su sette ed in soli 3 minuti!
“Una soluzione – spiega Paolo Ballabene, ICS Director di TNT Italy – che è estremamente utile in caso di reso dopo un acquisto, specialmente on-line. I nostri clienti potranno infatti comunicare a chi effettua acquisti sulle loro piattaforme di e-commerce un virtual code “usa e getta”, utilizzabile una sola volta, che consentirà di disporre di un “reso facile” tramite il Servizio Clienti di TNT, azzerando eventuali attese telefoniche. Viceversa – prosegue Ballabene – in caso di clienti “enterprise” che abitualmente hanno rapporti con TNT (si pensi ad esempio alle flotte di tecnici manutentori o a catene di esercizi retail Ndr) il virtual code sarà “regular” cioè continuativo e utilizzabile più volte. I test tecnici – conclude Ballabene – sono stati estremamente positivi – mentre quelli di utilizzo hanno dato ragione alla nostra idea di efficacia e fruibilità nel contesto del mercato espresso dove ancora una volta siamo i primi in termini di innovazione”
Il virtual code è già disponibile per tutti i clienti TNT.
A presto!