Il nuovo sistema operativo OS X Yosemite è finalmente disponibile al download.
Come già successe con Maverick, l’aggiornamento è gratuito e si può scaricare da App Store.
Le novità sono parecchie, ecco le principali.
Interfaccia ridisegnata.Tutto nuovo. Sempre più Mac.
Con OS X Yosemite, abbiamo voluto portare a nuove vette il piacere di usare un Mac. Per farlo abbiamo considerato il sistema operativo nella sua totalità e lo abbiamo perfezionato. App dopo app, funzione dopo funzione, pixel dopo pixel. Poi abbiamo arricchito l’interfaccia con funzioni smart che ti mettono a portata di clic quel che ti serve. Risultato? Un Mac dal nuovo look, ma con tutta la potenza e la semplicità che hai sempre amato.
Centro Notifiche. Ecco cosa succede oggi.
La nuova vista Oggi in Centro Notifiche ti dà una panoramica su tutto quel che vuoi sempre sott’occhio: eventi, promemoria, meteo, indici di borsa e molto altro. E sull’App Store trovi tanti widget per personalizzare quel che vedi.
Spotlight. Ci trovi gran belle novità.
Una nuova finestra di ricerca e anteprime dettagliate dei risultati: con Spotlight è più facile che mai trovare quel che ti serve. Sul Mac ma non solo, perché ora attinge anche da Wikipedia, Bing, Mappe e altre fonti.
Potenti app incluse.Le cose che fai sempre, come non le hai mai fatte.
Una delle cose più belle del Mac è che è già ricco di fantastiche app. App graficamente e tecnologicamente all’avanguardia che sarai felice di usare tutti i giorni. Adesso, con OS X Yosemite, quelle stesse app ti offrono modi nuovi di lavorare e divertirti. Navigare, leggere le email, inviare messaggi e tenere organizzati i tuoi file: tutto diventa più semplice, oltre che più bello. E ora hai a disposizione ancora più funzioni.
Safari
La nuova barra degli strumenti stilizzata mette a portata di clic i controlli più importanti e lascia più spazio a quello che stai guardando. Safari ti dà anche prestazioni più veloci e un maggior controllo per la tua privacy sul web.
Ora con Mail è più facile mandare allegati di grandi dimensioni. Se devi annotare documenti o compilare moduli, puoi farlo direttamente nelle email. E Mail è anche più veloce: la tua posta mette le ali ai piedi.
Messaggi
Se hai un iPhone, ora puoi mandare e ricevere iMessage e SMS direttamente sul Mac. Aggiungi partecipanti alle conversazioni di gruppo, oppure lasciale quando vuoi. Puoi perfino rispondere a voce registrando brevi clip audio.
iCloud Drive
Con iCloud Drive archivi file di ogni tipo nella nuvola e li apri su ogni dispositivo. Puoi organizzare i documenti come preferisci, creare tutte le cartelle che vuoi e aggiungere tag per trovare ogni cosa al volo.
Mac e iOS.Amici più di prima.
Se usi un Mac o un dispositivo iOS, puoi fare cose straordinarie. Ma se li usi insieme, puoi farne anche di più. Perché ora, con OS X Yosemite e iOS 8, tutti i tuoi dispositivi sono più che mai in sintonia. Sanno quando sono uno vicino all’altro, e interagiscono in modi semplicemente incredibili, ma perfettamente logici.
Handoff
Ora il Mac sa qual è l’ultima cosa che hai fatto in iOS, e viceversa. Se inizi a fare qualcosa su un dispositivo, puoi riprendere subito dopo dall’altro.
A presto!