Flyme è l’interfaccia che Meizu ci ha fatto imparare a conoscere grazie ai suoi ottimi smartphone, è basata su Android ma porta una interfaccia grafica decisamente più curata.
Possiamo considerare FlyMe un OS basato su Android piuttosto che una versione custom di Android, l’interfaccia è stata completamente ridisegnata e il suo utilizzo è davvero molto diverso da quello che Android e le varie case produttrici come Samsung con TouchWiz o HTC con HTC Sense ci hanno fatto conoscere.
Il sistema rimane comunque basato su Android 4.4.4 KitKat e avremo accesso al Play Store ma scordatevi quindi drawer delle applicazioni e aspettatevi una grafica molto curata accompagnata con delle icone rotonde e molto minimal. La ROM, a detta degli utenti, è molto stabile e non sono presenti grossi BUG, tutto l’hardware viene riconosciuto perfettamente (merito del kernel CyanogenMod?), ci teniamo a precisare che se vorrete utilizzare la funzione HDR nella fotocamera sarete costretti a installare la Fotocamera Google dal Play Store.
Potete trovare il firmware da installare sul vostro Nexus 5 direttamente su XDA a patto che abbiate installato prima una recovery modificata.
Fateci sapere nei commenti se avete provato questo firmware e quali sono le vostre impressioni.