Instagram introduce oggi Hyperlapse from Instagram, una app indipendente che consente di creare e condividere facilmente video time-lapse direttamente dal proprio dispositivo mobile con l’obiettivo di offrire alla community strumenti semplici ma efficaci e innovativi per esprimere al meglio la propria creatività .
Il time-lapse è una tecnica attraverso cui le immagini di un video sono catturate con una frequenza inferiore rispetto alla norma e poi riprodotte a una frequenza standard. In questo modo, tutti i movimenti o processi che richiedono molto tempo, come ad esempio un fiore che sboccia, sembrano accadere in tempo reale.
Attraverso Hyperlapse sarà possibile riprendere il sole che sorge e riprodurlo in un video di pochi secondi oppure catturare movimenti ampi ma molto lenti come lo spostamento delle nuvole, i movimenti della folla o il paesaggio che vediamo dal finestrino di un’auto in viaggio.
Hyperlapse, grazie alla tecnologia di stabilizzazione dell’immagine integrata unica nel suo genere, consente di mettere bene a fuoco le immagini dando loro un aspetto cinematografico.
Ecco alcuni dettagli chiave:
- L’interfaccia è molto semplice: c’è un solo tasto per iniziare e interrompere la registrazione del video. Non è richiesto alcun login.
- Con un semplice click, si può decidere la velocità di riproduzione del video, fino a 12 volte più veloce del livello standard.
- Un video realizzato con Hyperlapse può essere condiviso velocemente su Instagram e Facebook oppure salvato sul proprio dispositivo mobile.
L’app è disponibile a partire da oggi per tutti i dispositivi con sistema operativo iOS su iTunes store.