FitBit Flex è un braccialetto wireless (Bluetooth 4.0) che tiene sotto controllo la nostra attività fisica e valuta la qualità del sonno.
Il tutto semplicemente indossandolo!
Grazie ai 5 piccoli led è poi possibile controllare a che punto siamo con i nostri passi quotidiani.
Vediamo la recensione!
Confezione
La confezione di fitbit flex è molto ricca.
Troviamo due braccialetti con misure diverse (Large e Small)
Un piccolo ricevitore Bluetooth da collegare alla porta Usb del nostro computer, utile a scaricare i dati e sincronizzare il bracciale senza l’ obbligo di avere uno smartphone.
Base di ricarica.
Un (inutile) rapido manuale di istruzioni che ci dice solo di collegarsi al sito fitbit.com.
Il cuore di Fitbit Flex è questo piccolo “rilevatore” che bisogna inserire dentro il bracciale.
Resiste ad acqua, sudore e altro.
Video Recensione
- FitBit Flex : il bracciale per la tua attività fisica
Materiali e vestibilità
Il bracciale di FitBit Flex è in silicone morbido, si indossa comodamente (anche di notte) ed è molto leggero. Peccato per la qualità non eccelsa della bracciale, tende a rovinarsi facilmente.
Il suo design è semplice e minimale.
Sono disponibili a parte diversi braccialetti colorati :
- Nero
- Ardesia
- Viola
- Lime
- Rosa
- Blu marino
- Mandarino
- Verde acqua
Utilizzo
Fitbit flex si indossa come un normale braccialetto al polso “non dominante” e durante la giornata silenziosamente misura la nostra attività.
Il conteggio dei passi non sarà preciso al 100% poichè vengono registrati anche i semplici moviventi del braccio. Tuttavia, alla fine della giornata, il conteggio finale ci dirà se abbiamo pigrato o se abbiamo raggiunto l’ obiettivo di 10.000 passi giornalieri consigliato dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Al raggiungimento del nostro obiettivo, FitBit Flex si complimenta con noi mostrando un divertente mix di luci e vibrazioni.
Per conoscere l’avanzamento dei nostri passi è sufficiente toccare due volte il centro del bracciale. Ogni led rappresenta il 20% del nostro obiettivo.
Quando si va a dormire dobbiamo attivare la modalità “Sonno” e ci sono due possibilità :
- Picchiettare velocemente il centro del bracciale fino all’ accensione dei 5 led con vibrazione
- Avviare la modalità sonno dall’ app
Al risveglio ci dobbiamo ricordare di eseguire nuovamente la procedura spiegata sopra e svegliare il nostro flex. Questo è piuttosto scomodo, poichè spesso mi dimentico…
Software e compatibilità
FitBit Flex è compatibile con Android, iOS e Windows Phone. Inoltre è possibile utilizzarlo anche con il nostro PC o MAC, sfruttando l’ apposito ricevitore e i seguenti browser.
- Chrome
- Firefox
- Safari
- Internet Explorer
Tutti i nostri dati sono salvati e sincronizzati in un account personale, disponibile all’ indirizzo fitbit.com.
Durante la prima configurazione è necessario inserire i nostri dati : età, altezza e peso (senza barare!).
L’ applicazione è semplice e immediata da utilizzare. Nella schermata principale troviamo il riassunto della nostra giornata.
Oltre ai passi viene mostrata anche la distanza percorsa, le calorie bruciate, i minuti di attività, le ore di sonno con la qualità del sonno e quanta acqua abbiamo bevuto.
Per analizzare nel dettaglio i passi e altre informazioni è sufficiente toccare il dato che ci interessa per visualizzarlo a schermo intero.
Ecco la schermata del sonno.
Inoltre è possibile tenere traccia anche di ciò che mangiamo. L’ app offre un database enorme di cibi e verdure che dovrete inserire manualmente volta per volta.
Per sincronizzare la nostra attività è sufficiente avere il BT acceso sul nostro dispositivo, lanciare l’ applicazione e attendere qualche istante. Nelle impostazioni è possibile attivare anche la sincronizzazione in background, ma ve la sconsiglio poichè consuma parecchia batteria.
Batteria
FitBit Flex ha una batteria che ci porta ad utilizzarlo per circa 5 giorni consecutivi. Si ricarica attraverso la porta USB del nostro computer in circa 1 ora e mezza.
Cosa è piaciuto
- Leggero e comodo da indossare
- Facile da utilizzare
- Compatibile con tutti i sistemi operativi
Cosa non è piaciuto
[badlist]- Non esce in automatico dalla modalità sonno
- Il bracciale si rovina facilmente
Conclusioni
Se siete alla ricerca di uno stimolo per dimagrire o raggiungere una forma invidiabile, Fitbit Flex vi sarà sicuramente d’ aiuto. Ma non deluderà anche il semplice curioso e amante della tecnologia che vuole tenere sotto controllo la sua attività giornaliera, magari senza nessuno scopo particolare. (Come il sottoscritto! :P)
Il prezzo consigliato è di 99 euro, ma su amazon lo portate a casa ad un prezzo leggermente inferiore.
A presto!
2 comments
Pingback: Tecnophone.it Fitbit annuncia Fitbit Charge, Fitbit Charge HR e Fitbit Surge | Tecnophone.it
Pingback: Tecnophone.it Fitbit Charge HR : Video recensione | Tecnophone.it