A partire da oggi i servizi chiamami e recall di TIM e Vodafone sono a pagamento! Ecco come disattivarli.

A partire da oggi (21 Luglio) i gestori Tim e Vodafone hanno messo a pagamento due servizi molto utilizzati dagli utenti.

Tim Voda

I servizi in questione sono Lo Sai e Chiama Ora di Tim e Chiamami e Recall di Vodafone.

Vediamo i costi e come disattivarli :

TIM

A partire dal 21/07/2014 il servizio è fruibile a 1,90€ ogni quattro mesi con addebito su credito residuo.

TIM Ricorda:

  • Tutti i prezzi sono IVA inclusa
  • Per tutti i Clienti TIM Ricaricabili il servizio LoSai e ChiamaOra di TIM è GRATUITO fino al 20/07/2014. A partire dal 21/07/2014 il servizio diventerà progressivamente a pagamento (al costo di 1,90€ ogni 4 mesi) per tutti i Clienti TIM Ricaricabili secondo quanto indicato negli SMS inviati ai Clienti stessi.
  • E’ possibile richiedere gratuitamente la disattivazione in qualsiasi momento chiamando gratuitamente il numero  40920
  • Per i Clienti con Abbonamento il servizio è a tempo indeterminato  ed è GRATUITO fino al 6/09/2014. A partire dal 7/09/2014  il servizio è fruibile a 48 cent al mese solare, con addebito bimestrale di 96 cent sul rendiconto TIM.
  • Per i Clienti Ricaricabili, qualora il credito disponibile sulla TIM Card al momento del rinnovo sia inferiore al costo previsto , il credito residuo non verrà eroso. L’importo relativo al rinnovo del servizio verrà scalato alla prima ricarica utile.  In assenza di una ricarica entro i 120 giorni sarà avviato il processo di disattivazione del servizio.
  • Per i Clienti Ricaricabili l’addebito del costo del servizio LoSai e ChiamaOra di TIM può avvenire mediante  utilizzo del credito residuo presente sulla TIM Card.

Per il LoSai di TIM:

  • Le informazioni sulle chiamate di LoSai di TIM sono riferite alle ultime 48 ore.
  • E’ possibile ricevere le notifiche di LoSai di TIM solo se non sono attivi i trasferimenti di chiamata verso altri numeri di telefono diversi dalla Segreteria Telefonica, sulle opzioni “spento – non raggiungibile” o “occupato” o “tutte le chiamate”.  LoSai di TIM su occupato non sarà inoltre  disponibile nel caso di avviso di chiamata attivo e sulle numerazioni secondarie del servizio 2in1.
  • Le notifiche LoSai di TIM sono ricevute anche dai Clienti con Segreteria Telefonica attiva.
  • LoSai di TIM quando sei all’Estero   è disponibile solo quando si è registrati sulla Rete di un Operatore straniero “EasyRoaming” , nel caso in cui invece il Cliente sia attestato sulla Rete di un Operatore straniero non “Easy Roaming” il servizio LoSai di TIM non è disponibile. Cliccare qui per conoscere la lista dei Paesi e degli Operatori abilitati al servizio, o chiama il Servizio Assistenza Clienti  119
  • Se la chiamata proviene da un numero “privato” (perché ad esempio il chiamante ha chiesto l’oscuramento del numero), il messaggio SMS LoSai di TIM non viene inviato.
  • Se la stessa persona ha effettuato più tentativi di chiamata nello stesso intervallo di tempo, nel messaggio SMS LoSai di TIM sarà notificato soltanto l’ultimo tentativo.
  • All’Estero, se le chiamate ricevute nel caso di telefono spento o non raggiungibile, sono relative a 2 o più numeri telefonici differenti, il messaggio SMS di notifica LoSai di TIM è unico e il mittente è il numero 40920 e nel testo saranno riportati i dettagli di ogni chiamata.

Per il ChiamaOra di TIM:

  •  ChiamaOra di TIM è disponibile in tutti i casi in cui la persona che si vuole chiamare è Cliente TIM e non abbia impostato alcun trasferimento di chiamata, inclusa la Segreteria Telefonica. ChiamaOra di TIM è anche disponibile quando si chiama un numero di Rete fissa di Telecom Italia che risulti occupato.
  • Per ricevere l’SMS di avviso ChiamaOra, il Cliente chiamante deve trovarsi in Italia. Il Cliente chiamato TIM può trovarsi anche all’Estero e deve tornare raggiungibile entro 6 ore dalla chiamata, nel caso di telefonino spento o non raggiungibile, oppure entro 30 minuti nel caso di telefono occupato (nel caso di Cliente chiamato di Rete fissa Telecom Italia deve tornare contattabile entro 45 minuti). In ogni caso, il Cliente chiamante sarà avvisato da un SMS.
  • Per prenotare la Richiamata automatica il Cliente chiamante deve trovarsi in Italia. Anche la persona chiamata deve essere in Italia e deve tornare raggiungibile entro 6 ore dalla chiamata, nel caso di telefono spento/non raggiungibile, oppure entro 30 minuti nel caso di telefono occupato (nel caso di Cliente chiamato di Rete fissa Telecom Italia deve tornare contattabile entro 45 minuti). In ogni caso  il Cliente chiamante che ha prenotato la richiamata automatica sarà avvisato da un SMS.

Per disattivare il servizio basta chiamare il numero gratuito 40920

Vodafone

Chiamai e Recall saranno tariffati a 6 centesimi di euro al giorno per ogni giorno di utilizzo (fino ad un massimo di 1,80 euro al mese)

Per disattivare il servizio basta chiamare il 42070 oppure il 190.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

LEGO Italia, a Giugno tante iniziative spaziali!

La campagna “Missione Astronauta”, lanciata da LEGO Italia la scorsa settimana, continua anche nel mese …