iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite sono ufficiali.
Durante l’ annuale conferenza WWDC 2014 di San Francisco, Apple ha tolto il velo ai nuovi sistemi operativi che saranno disponibli nella versione definitiva durante l ‘inverno 2014.
Vediamo tutte le principali novità.
iOS 8
Il nuovo sistema operativo di iPad, iPhone e iPod Touch cresce e introduce nuove funzini, tra le più importanti troviamo :
iCloud Drive
iCloud cresce e diventa finalmente un vero e proprio sistema di “cloud storage” con la possibilità di salvare e condividere file in puro stile Dropbox o Google Drive. Con un dollaro al mese si hanno 20 GB di spazio. 100 GB costano 4 dollari. iCloud Drive sarà disponibile anche per OS X.
Nuova tastiera QuickType con scrittura predittiva e swipe.
La tastiera di iOS 8 si evolve e finalmente introduce la possibilità di scrivere con lo swipe. La tastiera imparerà il nostro modo di scrivere e ci suggerirà le parole giuste al momento giusto. Inoltre sarà possibile installare ed utilizzare tastiere di terze parti.
Health Kit
Una suite di applicazioni dedicate alla salute. Questo è Healt Kit. Grazie alla collaborazione con diversi partner, l’ app è in grado di contattare i medici se i dati raccolti rappresentano un fattore di rischio per il paziente.
Nuovo iMessagge
L’app dedicata allo scambio di messaggi tra utenti Apple assomiglia sempre di più a WhatsApp. Con iMessage sarà possibile inviare messaggi vocali e foto/video.
Family Sharing
Sarà possibile condividere documenti, file, foto, video, applicazioni, calendari e musica tra i membri della famiglia, fino ad un massimo di 6 persone.
Touch ID aperto agli sviluppatori che potranno utilizzarlo per le proprie App.
Nuova organizzazione delle immagini e nuovo editor integrato per modificare le foto.
Siri si attiva con il comando vocale “Hey Siri” e ha Shazam integrato per riconoscere le canzoni
Infine, Apple ha svelato il nuovo linguaggio di programmazione Swift.
OS X 10.10 Yosemite
Disponibile in autunno gratuitamente, il nuovo sistema operativo Yosemite è sempre di più integrato con iOS.
Grazie alla sincronizzazione con un dispositivo iOS 8, sarà possibile leggere i messaggi e addirittura effettuare e ricevere chiamate!
Dal punto di vista grafico OS X Yosemite è stato riprogettato per essere ancora più semplice e immediato. La nuova grafica utilizza trasparenze e tanto bianco. Se preferite il nero nessun problema, è presenta una modalità chiamata dark.
iCloud Drive preinstallato.
La barra delle applicazioni è stata ridisegnata, così come l’ icona del cestino.
Introdotta la nuova funzione “Oggi” nella barra delle notifiche laterale.
La funzione di ricerca spotlight è ancora più potente. Adesso appare in centro edè in grado cercare anche sul web e può informarci sull’ orario dei cinema e sulle condizioni meteo.
Anche safari viene ridisegnato e reso ancora più semplice da utilizzare. Tutti i controlli sono a portata di mano e grazie alla nuova visualizzazione in miniatura delle schede aperte è possibile passare da una scheda all’ altra in un istante.
L’ anteprima del nuovo OSX Yosemite è disponibile in beta per gli sviluppatori a partire da oggi e prossimamente sarà aperta una beta pubblica. Per partecipare basta iscriversi a questo link.
A presto!