Oggi vediamo la recensione di un prodotto molto interessante che, strizzando l’ occhio alla natura, ci permette di sfruttare i raggi del sole per caricare i nostri amati e inseparabili gadget tecnologici!
Il tutto è possibile grazie al caricatore solare pieghevole di Anker.
Scopriamo come funziona!
Già dalla confezione, tutta in carta riciclata al 100%, si evince quanto l’ azienda Anker sia amica della natura.
La soluzione proposta da Anker è semplice ed efficace. Si apre il velcro frontale e si voltano i pannelli.
Ed ecco il risultato finale.
I 4 pannelli solari, una volta ripiegati possono essere trasportati facilmente. Il peso è di circa 700 grammi e grazie agli anelli posizionati alle estremità è possibile attaccarli ad esempio al nostro zaino, in modo utilizzarlo anche mentre camminiamo.
Sempre grazie agli anelli, possiamo addirittura appenderli ad una tenda o ad un albero, il sole non ci sfuggirà mai!
Le due porte USB sono posizionate all’ interno di una tasca richiudibile con il velcro. In questo modo i possiamo inserire i nostri dispositivi e proteggerli dal sole mentre si caricano in tutta tranquillità.
Quando i pannelli sono richiusi, occupano lo spazio di un foglio A4.
Caratteristiche tecniche :
- Pannelli solari mono-cristallini con 14W di potenza ed efficienza del 15-18%
- Potenza di uscita di 5V / 2A in totale ( una porta singola 2V, due porte 1V ciascuna)
- Compatibile con dispositivi caricabili via USB a 5V, includendo dispositivi GPS, iPhone, iPad, cellulari Android e tablet Android.
- Pannelli solari ricoperti di plastica PET indurita e fusi in una unica struttura portante di poliestere, per offrire durabilità con ogni clima.
- Si piega fino a raggiungere le dimensioni di un foglio di carta di 210×297 millimetri per guadagnare in portabilità. Le perforazioni strategicamente piazzate ti permettono di attaccarlo facilmente al tuo zaino se vai in montagna.
Il funzionamento è semplice e immediato. Si apre, si piazza sotto il sole, si collega il nostro dispositivo e il gioco è fatto!
Grazie alla potenza di 2A in uscita è possibile ricaricare in modo rapido dispositivi come Tablet e smartphone con batteria superiore ai 3000 mAh.
Durante i vari test che ho effettuato, ho constatato che i pannelli solari riescono ad accumulare energia anche durante una giornata con il cielo velato. Chiaramente sotto il sole diretto viene garantita una efficenza completa e una maggiore velocità di ricarica.
La velocità di caricamento del Sony Xperia Z1 Compact, che ha una batteria da 2300 mAh,ha un ritmo di circa 1% ogni minuto e mezzo, in linea con il suo caricabatteria da parete. La stessa cosa accade con Htc One M8, si carica completamente in circa 2 ore e mezza.
Anche il Samsung Galaxy Note 3 si carica regolarmente, mentre con iPad Air i tempi sono piuttosto lunghi. L’ uscita è complessivamente di 2A , se colleghiamo 2 dispositivi verranno caricati a 1A ciascuno.
Inoltre è possibile utilizzarlo anche per caricare le batterie portatili, come ad esempio la ottima Batteria Anker Astro3 da 10.000 mAh. Chiaramente i tempi di ricarica saranno piuttosto lunghi, circa 6/8 ore di sole pieno.
Cosa è piaciuto
- Ottima fonte di ricarica naturale
- Funziona bene
- Materiale ottimi
Cosa non è piaciuto
[badlist]- Niente da segnalare
E insomma, che siate al mare, in barca, in montagna o semplicemente volete sfruttare la potenza per sole per caricare i vostri prodotti tecnologici, il caricatore solare pieghevole di Anker è un accessorio che non vi può mancare!
Lo potete acquistare su Amazon in offerta al prezzo di 59,99 euro.
Funziona bene e non vi pentirete dell’ acquisto.
A presto.
che dire se costava di meno lo avrei comprato
“Quando i pannelli sono richiusi, occupano lo spazio di un foglio A4.”
“Si piega fino a raggiungere le dimensioni di un foglio di carta di 8, 5 x
11 cm per guadagnare in portabilità. Le perforazioni strategicamente
piazzate ti permettono di attaccarlo facilmente al tuo zaino se vai in
montagna.”
Piccolo errore, 8,5×11 non sono cm ma pollici che corrispondono al foglio A4 (8,3″x11,7″ per la precisione)
Grazie, ho corretto! Si tratta della descrizione presente su Amazon , sbagliata pure li 😛