La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Google ha venduto la divisione mobile di Motorola, azienda acquisita un paio di anni fa (pagando 12,5 miliardi di dollari) alla cinese Lenovo.
Il tutto è stato ufficializzato con un comunicato stampa sul sito ufficiale di Google.
Larry Page spiega che “il mercato della telefonia mobile è in rapida crescita e grazie a questa vendita Google tornerà a concentrare i suoi sforzi su Android e le nuove tecnologie indossabili. Lenovo é un’azienda che ha le capacità e le conoscenze che servono per riportare Motorola tra i maggiori protagonisti del mondo Android. ”
Google precisa che il portafoglio brevetti di Motorola non sarà venduto e rimarrà nelle loro mani.
Il mercato della telefonia perde sicuramente un protagonista, Google aveva mostrato il tipico orgoglio Americano acquistando la famosa azienda dalla emme alata, ma alla fine contano i soldi e i profitti e Google non è stato in grado di risollevare l’azienda.
Peccato, con il nuovo Moto G e Moto X la partenza era sembrata buona.
Vediamo adesso cosa combina Lenovo…
A presto.
Mi sa mi sa che a Google interessava solo la proprietà dei brevetti
Eh si, la dimostrazione è questa vendita. Credo che ci sia dietro anche il pressing di molti produttori di smartphone che non hanno mai visto di buon occhio il binomio Google – Motorola. Alla fine ci andava di mezzo Android e forse é anche per questo motivo che non abbiamo mai visto un nexus marchiato Motorola.