Forward Prime è uno smartphone Dual Sim con sistema operativo Android commercializzato dall’ azienda Italiana NGM.
Lo sto utilizzando da qualche giorno, vediamo le prime impressioni!
Confezione
Nella confezione troviamo :
- Forward Prime
- Auricolari stereo con cavo piatto
- Carica batteria da parete
- Cavo Usb/Micro Usb
- Manuali in Italiano
Materiali e design
Forward Prime è realizzato in plastica, con la cover posteriore leggermente gommata che ha la particolarità di non trattenere le impronte. Lo smartphone è spesso solamente 7,8 mm. Il design è molto ergonomico, grazie agli angoli smussati si impugna molto bene e il peso è ben bilanciato.
Display
Il display è sicuramente il fiore all’ occhiello di questo dispositivo. La diagonale è da 4,7 pollici, la tecnologia utilizzata è IPS e la risoluzione è di 128×720 pixel. I colori sono molto accesi (forse un pò troppo) ed è abbastanza luminoso.
Prestazioni
Forward Prime utilizza il processore Mediatek MTK quadcore da 1,2 Ghz con 1 Gb di memoria Ram. La memoria interna è da 16 GB ed è possibile espanderla via Micro SD.
Software
La versione installata è la 4.2.1 e ahimè è un pò vecchiotta (se vogliamo cercare il pelo nell’ uovo). L’ interfaccia è personalizzata da NGM e risulta abbastanza fluida. Ogni tanto si hanno dei microscatti, soprattutto nello sfogliare le pagine della home. Disattivando le animazioni, scompare tutto. (Con un launcher alternativo va ancora meglio). Nelle impostazioni troviamo la possibilità di spegnere e accendere lo smartphone ad un orario prestabilito. NGM ha inserito diversi software, tra i più importanti segnalo il Navigatore OffLine completamente gratuito (funziona bene, anche se il GPS è un pò lento rispetto alla concorrenza) e il software per registrare le chiamate in corso.
L’uso delle due sim è comodissimo, soprattutto col fatto che puoi personalizzare suonerie differenziate (quindi sai già dal suono se è chiamata di lavoro o meno) e poi puoi associare i contatti alle varie sim (o puoi scegliere ad ogni chiamata).
Buona la navigazione Web con il browser preinstallato.
Il lettore video digerisce tutti i formati principali. Lo speaker suona bene e forte.
Le suonerie sono molto simpatiche 🙂
Fotocamera
Ho fatto qualche scatto veloce. All’ aperto con buona luminosità si difende bene, perdè in qualità con poca luce.
Batteria
La batteria è da 1800 mAh e ho riscontrato una buona autonomia. Con 2 sim attive e un utilizzo blando/mediocre si arriva tranquillamente a sera.
Conclusioni
NGM Forward Prime emerge rispetto alla concorrenza nel mercato dei Dual Sim, sia per le prestazioni (equiparabili ad un Galaxy S III) che per una buona esperienza di utilizzo.
Risulta sempre difficile trovare smartphone Dual Sim performanti, questo potrebbe fare al caso vostro.
Il prezzo ufficiale è di 399 euro, ma in rete lo potete acquistare ad una cifra di circa 300 euro, prezzo più che adatto!
A presto con il test foto/video e la recensione finale.
Sto usando con grandissima soddisfazione da un mese il Huawei G700, ottimo device con 2Gb di ram e schermo Ho da 5″…adesso si trova a meno di 220 euro. Non hai in previsione una prova?
Io ho preso a 299€ l’alcatel One touch idolo X. Diego lo dovresti provare e recensire, è una bomba, il miglio dual sim presente sul mercato. Domandare ad Andrea Galeazzi per credere.;-)
Ci provo! Anche se in questo periodo sono un pò intasato con le recensioni 😉
Grazie, ci provo! 😉