La notizia era nell’aria da parecchio tempo, ma oggi é ufficiale.
Microsoft acquisisce Nokia (la divisione mobile) per 5, 4 miliardi di Euro.
L’accordo é totale. Entro il primo trimestre 2014 tutti i dipendenti Nokia passeranno sotto Microsoft e verrà rilevato anche il brand Lumia e tutto ciò che riguarda le mappe di Nokia.
L’accordo é stato ufficializzato dalle due aziende, con la precisazione che Nokia rimarrà comunque la proprietaria del marchio.
Per Nokia questo è un momento importante per reinventarsi e da una posizione finanziariamente forte possiamo costruire il nostro prossimo capitolo» ha spiegato a l’amministratore delegato ad interim di Nokia. «Dopo una scrupolosa valutazione su come massimizzare il valore per gli azionisti, riteniamo che questa transazione sia la strada migliore per Nokia e per i nostri azionisti. L’accordo offre opportunità in futuro per molti dipendenti Nokia». Alla chiusura dell’operazione alcuni manager Nokia, fra i quali Elop, dovrebbero trasferirsi a Microsoft. Inoltre a Microsoft passeranno circa 32.000 dipendenti Nokia:
Secondo i rumors, Stephen Elop, CEO di Nokia è il candidato principale a prendere il posto di Steve Ballmer in Microsoft.
Come era prevedibile, Nokia diventerà il principale produttore di smartphone con Windows Phone, se non l’unico.
A presto!
Via Corriere
Dalla padella alla brace insomma..