Nokia Lumia 720 è uno smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 e processore Dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1 Ghz con 512 Mb di memoria ram. Il sistema operativo è ottimizzato alla perfezione e l’ utilizzo generale del dispositivo risulta alquanto piacevole.
Se poi ci aggiungiamo una buona fotocamera, la memoria interna da 8 GB espandibile via Micro SD, NFC e il prezzo ufficiale di soli 349 euro, questo smartphone risulta davvero agguerrito nella sua fascia di prezzo.
Materiali e Display
La scocca unibody in policarbonato dona una estrema solidità al dispositivo che grazie ai soli 9 mm di spessore risulta maneggevole e ben bilanciato.
Il vetro che ricopre il display è in Gorilla Glass e si va ad incastonare all’ interno della scocca. Il design è il classico della famiglia Nokia Lumia.
Il display è un Clear Black da 4,3 pollici con risoluzione 480×800 . Ha una buona riproduzione dei neri e si vede bene sotto la luce del sole. Peccato per la risoluzione, capisco che un display a 720 sarebbe stato eccessivo vista la fascia di appartenenza del dispositivo, ma a Nokia avrebbe potuto optare per una via di mezzo, ovvero qHD (960×540)
Fotocamera
Con un sensore da 6,7 Megapixel e lenti carl Zeiss, Nokia Lumia 720 scatta delle buone foto e registra video in HD a 720p. In notturna si difende molto bene, grazie all’ apertura f 1.9 che permette di catturare più luce.
QUI trovate il test foto e video.
Prestazioni generali del dispositivo
Il sistema operativo fila via liscio e senza incertezze. Windows Phone 8 è un sistema operativo leggero che gira come come un orologio. A parità di hardware e con uno smartphone Android, difficilmente si riesce ad avere una fluidità del genere.
Le applicazioni di sistema si aprono rapidamente, incontriamo qualche incertezza solamente con applicazioni di terze parti scaricate dal lo store di Windows Phone.
Nokia ha inserito diverse applicazioni esclusive che rendono l’esperienza di utilizzo ancora più semplice e interessante. Tra le più importanti segnaliamo Nokia here Drive, il sistema di navigazione con indicazione vocale e la suite di Office.
Batteria
Lumia 720 ha una batteria da 2000 mAh e con un utilizzo normale si arriva tranquillamente a sera.
- Nokia Lumia 720 : Video recensione e conclusioni finali
Cosa ci è piaciuto
- Prestazioni
- Fotocamera
- Prezzo
- Risoluzione del display
Se state pensando di acquistare uno smartphone senza spendere una cifra esagerata e Windows phone 8 vi incuriosisce, Nokia Lumia 720 è la scelta ottimale.
A presto!