LG Optimus G : Video recensione e conclusioni finali

LG Optimus G è uno smartphone Android spinto da un processore Quadcore da 1,5 Ghz con 2 Gb di RAM e 32 GB di memoria interna non espandibile. Il display è da 4,7 pollici IPS + con risoluzione 1280×768 mentre la fotocamera principale è da 13 Megapixel.

Optimus G

Ho utilizzato LG Optimus G con soddisfazione. Si tratta di uno smartphone con ottime prestazioni e un software che gira preciso come un orologio.

Vediamolo nella video recensione!

Video recensione LG Optimus G

[youtube id=”D5OpTTZPgik” width=”600″ height=”350″]

 

Questa volta LG ha cacciato i fantasmi del passato (leggi Optimus Dual) e ha sfornato un prodotto che non ha nulla da invidiare alla concorrenza.

Il display da 4,7 pollici è il solito utilizzato dal Nexus 4 ed ha una risoluzione di 1280×768. La visibilità sotto la luce del sole è molto buona e questo è un punto a favore da tenere a mente.

DSC02218

La scelta dei materiali, vetro anteriore e posteriore, dona allo smartphone solidità. Si impugna bene e non ci sono scricchiolii. Lo speaker nel retro suona forte ed ha una buona qualità. Se appoggiato su una superficie si attenua parecchio.

Optimus G utilizza Android 4.1.2 con interfaccia personalizzata da LG.

Il software gira che è un piacere, sono rimasto positivamente colpito dalla fluidità generale e dalla gestione della memoria RAM.

La fotocamera si comporta benino, qui potete vedere alcuni scatti e il test video.

Il player video legge qualsiasi tipo di file, tramite DLNA si può trasmettere sulla Tv di casa. (supporta il miracast e ha l’uscita MHL)

La batteria è da 2100 mAh e con un utilizzo intenso si arriva alle classiche 10h. Un utilizzo normale ci porta fino a sera, soprattutto se utilizziamo l’ ottima funzione di “risparmio energetico”

Parte telefonica ok, nessun problema di rete e audio pulito in chiamata. Supporta la rete LTE e HSPA a 42 Mbps .

Optimus G sole

Se proprio vogliamo cercare il pelo nell’ uovo, questo smartphone doveva arrivare prima nel nel mercato Italian0, in Asia è uscito a Natale 2012 e in Italia è disponibile da fine Marzo 2013. Questa scelta ha però il suo risvolto positivo, il prezzo.

Viene venduto ufficialmente a 549 euro, ma su internet e in alcune offerte si può trovare a 399 euro. Un affare.

 

Complimenti ad LG, Optimus G è il miglior smartphone mai creato fino ad oggi (in attesa del G Pro) e una buona base di partenza per tornare a rincorrere la concorrenza. Lavorare a quattro mani con Google ha dato i suoi frutti.

Vi ricordo che Optimus G ha il solito hardware del Nexus 4, si differenzia solo per la presenza della rete LTE.

 

Cosa ci è piaciuto
  • Prestazioni
  • Software
  • Display
  • Materiali
Cosa non ci è piaciutoe [badlist]
  • memoria non esandibile
  • fotocamera migliorabile
[/badlist]

 

A presto!

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione robot lavapavimenti CECOTEC Conga 11090 Spin & Wash.

Oggi vi parlo del nuovo robot aspirapolvere lava pavimenti Conga 11090 Spin Revolution, un prodotto …

13 comments

  1. Diego, tu consiglieresti di comprare Optimus G anxziche Nexus 4 ?

  2. Bella recensione Diego!
    Potrebbe essere molto interessante come cell. da affiancare a un top gamma tipo HTC One o S4.. 🙂
    Sto aspettando anche l’S4 Zoom perche’ mi “intriga” un sacco..

  3. Dipende cosa cerchi, Nexus 4 è Android puro e senza applicazioni tipo q slide etc etc.

  4. Vincenzo Gaudio

    Salve. devo comprare un nuovo cell. e stavo pensando al nexus 4. ma mi intriga anche questo ed eventualmente il galaxy s3. tu cosa mi consigli? questo è in pratica un nexus4 con fotocamera migliore e LTE, ma non ha il google puro. giusto?

  5. Ciao Vincenzo, optimus G è un prodotto che apri e utilizzi, ha tante applicazioni che su Android stock non ci sono. Di contro c’è il fatto aggiornamenti, il Nexus 4 sarà aggiornato, per almeno 2 anni e subito. Semplificando, smanettone nexus 4, utilizzatore classico Optimus g

  6. Vincenzo Gaudio

    optimus G ha anche cyanogen? cosi risolverei gli aggiornamenti…inoltre avrei la fotocamera migliore e l’LTE. giusto?
    a me piace molto android stock. per cui io la parte software la guardo poco. e il galaxy s3? come li poni in una classifica questi 3?

  7. Non so se c’è la cyanogen, però se prendi optimus G e poi ci metti la cyanogen, allora prendi il nexus 4. Gs3 é una valida alternativa, la differenza la fa solo quello che ti piace di piu

  8. Vincenzo Gaudio

    io la penso al contrario. se voglio cyanogen non prendo il nexus perchè è come se l’avesse già. per me cyanogen è l’emulazione di google puro. per cui se voglio google puro prendo il nexus. se volgio altro prendo altro. poi quando non vengono fatti più gli aggiornementi allorsa passi a cyanogen. la cyanogen su nexus non ha senso.

  9. Beh, non è solo quella la differenza: l’Optimus G ha tante cose in più anche a livello di dotazione hardware: l’LTE, la radio FM, gli auricolari, 32 Gb di memoria invece di 8 o 16, fotocamera da 13 Mpixel invece che da 8, una calibrazione migliore dei colori dello schermo. Varrà qualcosa anche questo nella scelta, no? 😉 Tipo, gli auricolari originali costano 20 Euro, a listino per un top di gamma tra le versione 32 e 16 Gb solitamente ballano sui 50 Euro (e quando parliamo di memoria non espandibile pesa molto) eccetera.

  10. Ciao dovrei acquistare un nuovo smartphone e sarei indeciso tra LG Optimus G e Sony Xperia Z. Ora dopo tanto tempo che sono usciti entrambi qual è quello riuscito meglio e con minori difetti??? No problem per il costo. Grazie 😉

  11. Ciao, secondo me Optimus G è meglio. Se hai un budget maggiorie puoi anche optare per il G2 che non è affatto male!