Grazie alla “Spotify Chart” sarà possibile da oggi conoscere le canzoni più ascoltate (Spotify 50) e le più condivise (Social 50) ogni settimana sulla piattaforma.
Al primo posto della classifica di Spotify Italia della scorsa settimana (13-19 Maggio) ci sono i Daft Punk con il singolo “Get Lucky”, seguiti da Pink con “Just give me a reason” e Macklemore & Ryan Lewis featuring Wanz con “Thrift Shop”. Quarti si posizionano gli Imagine Dragon con la loro “Radioactive”, mentre al quinto posto troviamo di nuovo Macklemore & Ryan Lewis – featuring Ray Dalton – con “Can’t Hold Us”.
Aggiornata ogni lunedì, la Chart di Spotify può essere incorporata facilmente sui siti web: gli utenti possono così tenere d’occhio i brani che stanno avendo più successo nel mondo, semplicemente impostando il widget su uno dei 28 paesi in cui Spotify è disponibile.
Per incorporare la chart sulla pagina web, basta collegarsi a questo link http://charts.spotify.com/ e seguire le istruzioni. Il widget consente di riprodurre musica direttamente dalla chart e di rivedere le classifiche delle settimane precedenti.
Inoltre gli utenti di Spotify potranno vedere quante volte sono stati riprodotti i brani top di ogni artista grazie al “contatore di ascolti”, che mostra il totale degli streaming a partire da ottobre 2008. La nuova funzionalità sarà implementata, inizialmente, sulla versione desktop di Spotify a partire dalle prossime settimane.
“Ci proponiamo come la migliore piattaforma promozionale per gli artisti e mostrare il numero di volte in cui un brano viene riprodotto è un chiaro passo in questa direzione”, dichiara Steve Savoca, Head of Content di Spotify. “Gli artisti da oggi potranno avere un riscontro immediato dai propri fan sull’andamento dei propri brani su Spotify”.
Note:
- La chart si aggiornerà automaticamente ogni lunedì a mezzogiorno, mentre l’aggiornamento dei widget già incorporati nel sito avverrà settimanalmente.
- La classifica “Spotify 50” rileva le canzoni più ascoltate dell’ultima settimana, divise per paese. La classifica “Social 50” mostra i brani più condivisi, sempre durante l’ultima settimana. Si tratta delle canzoni di tendenza della settimana, grazie alle condivisioni con gli altri utenti Spotify, anche su Facebook e Twitter.
Comunicato Stampa