Spotify è attivo anche in Italia! (aggiornato con con comunicato stampa)

Il servizio di musica spotify è finalmente attivo anche in Italia!

spotify Italy

Ma cosa è spotify?

Si tratta di un servizio musicale on demand che offre la possibilità di ascoltare migliaia di brani, semplicemente utilizzando il proprio account facebook oppure registrandosi sul sito spotify.

Sono disponibile le applicazioni per tutti gli OS, compresi quelli mobili.

Ci sono tre modalità di abbonamento e ascolto.

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  • Gratis : Ascolti tutti i brani, con intermezzi pubblicitari.
  • Unlimited : Tutto il catalogo ascoltabile senza pubblicità.
  • Premium : Tutto il catalogo ascoltabile senza pubblicità, senza limiti di ascolto e possibilità di scaricare i brani per un ascolto offline. Solo con l’ account premium si possono usare le applicazioni per dispositivi mobili.

Questa è l’ interfaccia su MAC e PC

Spotify Mac

 

Coolegatevi al sito http://www.spotify.com/it/ e buona musica!

Ecco il comunicato stampa Italiano

Comunicato Stampa Spotify Italia

SPOTIFY ARRIVA IN ITALIA
E RIVOLUZIONA IL MODO DI ASCOLTARE LA MUSICA

  • L’azienda prosegue nel suo processo di crescita e lancia oggi il servizio in Italia, in Portogallo e in Polonia portando a 20 i Paesi in cui è presente
  • Tre le tipologie di account disponibili: free, unlimited e premium
  • Durante la settimana di lancio alcuni brani e contenuti extra degli artisti in gara al Festival di Sanremo saranno disponibili in esclusiva streaming su Spotify

 

Milano, 12 febbraio 2013 – Da oggi Spotify, uno dei principali servizi di musica on demand in streaming a livello mondiale, è disponibile anche in Italia.

Con Spotify arriva un modo rivoluzionario di ascoltare la musica. Finalmente anche nel Belpaese gli appassionati di musica potranno avere accesso al servizio, che mette a disposizione in modo facile, istantaneo e legale, oltre 20 milioni di brani, da ascoltare sul proprio computer, smartphone, tablet, sistemi home entertainment e altro ancora.

Basta cercare un artista, un album o una traccia e premere ‘play’ per ascoltare online o offline la propria musica preferita, ma non solo. Utilizzare il servizio significa viaggiare alla scoperta di nuove canzoni curiosando tra i brani selezionati dai propri amici, da artisti o da personaggi famosi o, ancora, lasciandosi guidare dalla funzione “radio” di Spotify.

Spotify si caratterizza anche per la forte connotazione social: è possibile condividere brani e playlist su Facebook, Twitter, sul proprio blog o via e-mail per scoprire, gestire e condividere con un solo click la musica con i propri amici.

Fondato nel 2008 a Stoccolma da Daniel Ek e Martin Lorentzon per combattere la pirateria musicale, ad oggi Spotify ha conferito ai titolari dei diritti d’autore oltre 500 milioni di dollari. Attualmente Spotify è la seconda principale fonte di ricavi per le case discografiche in Europa nel settore della musica digitale (fonte: IFPI, Aprile 2011).

Registrarsi è facile: basta collegarsi a www.spotify.com e creare il proprio account o loggarsi utilizzando il proprio profilo Facebook per vivere un’esperienza ancora più social.

Spotify arriva in Italia con un’offerta completa composta da tre tipologie diverse di account:

  • Spotify free – completamente gratuito, l’account free permette di accedere a milioni di brani musicali in modo semplice e immediato dal desktop del proprio computer. La versione gratuita è supportata da annunci pubblicitari.
  • Spotify unlimited – musica senza limiti e senza interruzioni. Con questo tipo di account l’utente può accedere al servizio senza annunci pubblicitari sottoscrivendo un abbonamento da 4,99 euro al mese
  • Spotify premium – il modo migliore per avere la musica sempre a portata di mano e vivere al meglio l’esperienza Spotify. Con l’account premium è possibile ascoltare brani su tutti i dispositivi mobili e accedere alle proprie playlist anche offline, con una qualità del suono ancora più elevata. Con l’abbonamento mensile da 9,99 euro, la musica sarà disponibile sempre, ovunque e senza interruzioni.

“Siamo orgogliosi di poter offrire da oggi agli italiani tutta la musica che hanno sempre voluto attraverso il miglior servizio di streaming musicale esistente al mondo. Arriviamo in Italia con un grande entusiasmo, sappiamo che gli utenti ci aspettavano da tempo”, dichiara Veronica Diquattro, Responsabile del mercato italiano di Spotify. “Spotify offre tutto ciò che l’utente ha sempre desiderato da un servizio di musica in streaming, basta provarlo una volta per non poterne più fare a meno: è un servizio di qualità, veloce, intuitivo che consente di vivere e condividere la musica con gli amici. Gli appassionati di musica potranno ora avere a disposizione tutto ciò che hanno sempre voluto, con un catalogo di oltre 20 milioni di brani, una delle più vaste librerie musicali on-demand al mondo, in maniera semplice e legale, al prezzo di un aperitivo al mese”.

L’arrivo del servizio in Italia – che avviene in contemporanea al lancio in Polonia e Portogallo, portando così a 20 il numero dei paesi in cui Spotify è presente – coincide con l’apertura delFestival di Sanremo: un’occasione unica per contribuire alla promozione della musica italiana. Durante la settimana sanremese saranno disponibili sulla piattaforma contenuti in esclusiva streaming per alcuni degli artisti che prendono parte alla kermesse canora, come Chiara, Max Gazzè, Marta sui Tubi, Il Cile e Annalisa.

Spotify arriva quindi in Italia dopo aver siglato accordi con le quattro principali etichette discografiche, con Merlin e altre etichette indipendenti tra cui Made in Etaly, Sugar e Pirames International.

“Secondo le ultime statistiche, in Italia lo streaming rappresenta una grande opportunità: nel 2012, infatti, questo modo di ascoltare la musica è cresciuto del 77% in termini di fatturato”, dichiara Enzo Mazza, Presidente FIMI. “Spotify si posiziona come uno dei principali player nel settore e offre un modello di business innovativo che, per i consumatori italiani, diventerà certamente uno strumento aggiuntivo nell’offerta di musica digitale”.

“Gli appassionati di musica e i titolari di diritti di autore hanno un comune interesse ad un accesso semplice alla musica legale attraverso una gamma diversificata di servizi digitali”, spiegaGaetano Blandini, Direttore Generale della SIAE. “Spotify è sicuramente un notevole progresso in questa direzione e, considerato il successo ottenuto in altri paesi, sono fiducioso che Spotify avrà effetti positivi per l’intero panorama musicale in Italia”.

A partire da oggi saranno già utilizzabili dagli utenti italiani tutte le app disponibili globalmente, tra cui Soundrop – che permette di condividere playlist e chattare durante l’ascolto – eMusiXmatch – che offrirà il catalogo completo dei testi delle nuove canzoni sanremesioltre a Rockol, sviluppata in esclusiva per il mercato italiano. Queste tre app offriranno del contenuto speciale in occasione del lancio.

Alfa Romeo, Disaronno, Beck’s, Red Bull e Puma sono i primi partner pubblicitari a collaborare con l’azienda svedese.

 

Grazie all’ amico il bulgaro per il tweet 🙂

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

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3 comments

  1. 5 o 10 euro AL MESE????
    Scusate mi sfugge l’utilità e/o il vantaggio.
    Io ho la mia collection e ascolto quella.

  2. La versione gratis fa un po schifo con gli annunci (banner e vocali) poi tutto il resto e perfetto , conviene fare l’aggiornamento , io ne ho trovati 10 codici premium qui spotifyitaliagratis.blogspot.com l’ultimo aggiornamento è stato oggi , basta scaricare il file (dropbox) e riscontate il codice sul sito di spotify .