Niente Nexus 4 in Italia? Google Italia risponde ad una lettera aperta.

La vicenda della mancata vendita del Google/LG Nexus 4 in Italia ha suscitato molto scalpore nel mondo della telefonia Italiana.

Il portale punto informatico, ha pubblicato una lettera di un utente che si è rivolto a Google Italia.

Leggiamo la lettera e vediamo la risposta di Google

{IMU_468_60}

Buonasera,

Mi decido a scrivervi in merito alla vicenda della mancata commercializzazione del Nexus 4 in Italia da parte di LG Italia. Per ben inquadrare la situazione occorre premettere che il Nexus 4 è attualmente il dispositivo cosiddetto “flagship” di casa Google, ovvero quello che è associato al brand “Nexus” distribuito e curato direttamente da Google e al sistema operativo Android anch’esso distribuito da Google.

È ormai tristemente noto come l’intera vicenda sia stata gestita sia da LG che da Google. Il dispositivo è, attualmente, distribuito esclusivamente sui Play Store di Google ma anche lì la disponibilità è scarsissima con tempi di consegna che oscillano dalle 5 alle 7 settimane. Anche quando arrivano nuove scorte queste si esauriscono in brevissimo tempo (questione di ore).LG Italia ha comunicato ufficialmente che non ha intenzione di distribuire il dispositivo in Italia senza però fornire alcuna spiegazione. Google, dal canto suo, non ha mostrato alcun interesse in tutta la vicenda. Secondo me l’interesse principale dovrebbe essere proprio di Google in quanto va ad intaccare la credibilità de brand “Nexus” e la diffusione del sistema operativo Android.

Parlando della mia esperienza personale, che credo possa rispecchiare quella di altri appassionati di tecnologia, ho acquistato il Nexus 7 in base alle sue caratteristiche tecniche ed alla certezza che questo dispositivo riceverà gli aggiornamenti del sistema operativo non appena verranno rilasciati. Ho anche venduto l’iPhone 4S in attesa di poter acquistare il Nexus 4 per gli stessi motivi. Mi preme sottolineare che associo la linea Nexus direttamente al sistema operativo Android, in quanto questi sono i dispositivi a ricevere per primi tutti gli aggiornamenti disponibili.

A mio avviso Google non si può permettere di glissare sulla distribuzione Nexus 4 su tutto il territorio italiano e dovrebbe rendere pubblica la propria posizione.

Al di là della scelta poco felice di un costruttore quale si è dimostrato LG (vedi scarsa disponibilità del prodotto e gestione dell’aspetto marketing) Google deve farsi sentire e trovare soluzioni alternative. Sicuramente non potrà costringere LG Italia a commercializzare il prodotto ma potrebbe consentire l’acquisto del Nexus 4 da uno dei Play Store disponibili in europa anche dall’Italia o affidare la distribuzione in Italia ad Amazon Italia o ad un’altra grande catena online.

Spero che possiate girare queste mie considerazione a Google Italia in modo da fare un po’ di chiarezza sulla sorte che ci aspetta.

Grazie e saluti a tutti i tecno dipendenti,
Tony Di Bernardo

 

Ed ecco la risposta di Google Italia

Stiamo lavorando assiduamente per estendere la possibilità di acquistare dispositivi su Google Play nel maggior numero di Paesi ma al momento non abbiamo nulla da annunciare. Come per i precedenti dispositivi Nexus, nei Paesi dove non è possibile acquistare i dispositivi attraverso Google Play sono i nostri partner a definire prezzo e distribuzione dei dispositivi.

 

In poche parole Google Italia conferma che la scelta di non venderlo è proprio di LG.

 

Lascio a voi i commenti.

 

A presto

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

HONOR annuncia la disponibilità di HONOR 200 e 200 Pro presso tutti i rivenditori di elettronica specializzati

HONOR ha annunciato la disponibilità in Italia di HONOR 200 e 200 Pro presentati il …

12 comments

  1. Mi sembra una risposta giusta e coerente, peccato che il partner se lo siano scelto loro, vuoi dire che non si sono informati prima su cosa aveva intenzione di fare LG nei paesi dove si sarebbero occupati della distribuzione? Sapevano benissimo come sarebbero andate le cose già prima della commercializzazione.

  2. Allora perché annunciare in comunicati stampa ufficiali che sarebbe stato venduto anche in Italia? Non so.. la cosa mi puzza. Secondo me LG ha fatto retromarcia in seguito a qualcosa..

  3. in seguito alle proteste degli utenti? possibile ma avranno degli accordi scritti con Google, non vendere il terminale in un paese e non avere le scorte per soddisfare le richieste degli altri quanto può costare ad LG in termini di penali?

  4. ma che risposta è,praticamente?google se ne è lavata la mani e potrebbe spiegare perchè il play devices non c’è in italia.

  5. Non lo so.. ma spero tanto xD

  6. allora ASUS si è comportata DAVVERO bene!

  7. Se posso dare la mia opinione anche io posso dire solo 2 cose a Google ed LG:

    1) Google ha fatto un errore enorme affidando a LG la produzione del Nexus 4 non solo perchè giá con dei precedenti terminali non ha saputo soddisfare l’utenza ma anche perchè non sarebbe mai stata in grado di fare questo grande passo

    2) Ok LG italia non vuoke venderlo? Lo prendiamo online lo paghiamo di piú ma la garanzia dovete riconoscermela anche qui! Non è giusto comprare un terminale e non potersi avvalere della garanzia!

    Concludo dicendo: ma perchè non affidare a Sony il Nexus?

  8. concordo speriamo il prossimo nexus sara’ sony…brand sottovalutato ma che offre gran bei terminali in quanto a qualita’ display,ottimi materiali e design e ottimi reparti multimediali…attendo il sony xperia odin in alternativa al samsung galaxy s4!! mi trovo molto bene con s3 ma samsung deve fare un salto di qualita’ maggiore per quanto riguarda i materiali utilizzati!!!

  9. Non li capisco quelli della Google: sono proprietari di Motorola (che tra l’altra con il Droid Maxx hanno una batteria superiore agli altri, scocca in Kevlar, un buon display, un’estetica “diversa” che li mette un po’ al riparo dalle ire Apple) e vanno ad affidarsi ad LG che ha una (meritata) pessima nomea in fatto di assistenza… :-/

  10. Non è colpa di LG è colpa di noi (e mi ci metto anche io) popolo di caproni, affaristi, furfanti e landri…. approfittatori e tutte le altre cose che vengono permesse in italia…. il mercato degli smartphone in italia è molto grosso e la bella lg ha pensato bene di venderlo a “prezzo ” di mercato italiano tanto gli italo idioti lo comprano uguale…. bisognerebbe dargli una lezione… ma poi ci saranno sempre le code nelle catente commerciali a comprare questo lg….