È ufficiale, dopo lotte, firme, petizioni e quant’altro Apple finalmente si adegua alla normativa e fornisce 2 Anni di Garanzia per i suoi prodotti enon piú uno come é successo fino ad ora! L’Apple Care potrà comunque essere aquistata per estendere ulteriormente di un anno la garanzia. Tutto normale fin qui, ma allora dove stà l’inghippo? Ve lo spiego dopo il salto:
Dove stà la fregatura? Semplice se siete degli utenti fortunati come me ed avete comprato qualche prodotto Apple appena qualche giorno fà NON avete diritto ai due anni di garanzia ma a solo uno perchè la nuova normativa partirà dai dispositivi attivati oggi!
Piccola considerazione personale: ora io non so se il mio iPad mini rimarrà per più di 1 anno tra le mie mani ma se così fosse farò di tutto per protestare contro questa situazione perchè mi sembra alquanto impossibile dover pagare per avere un diritto che mi spetta! Chiederemo conferma ad Apple.
Per il momento è tutto, a presto!
Seguimi su Twitter Peterliuk
Sono nelle stesse tue condizioni..aspetto tue notizie!
Per quanto mi riguarda la Apple con me ha chiuso. Nell’ultimo anno ne hanno fatte di cotte di crude.. dall’iPad4 6 mesi dopo il 3 senza anticipare nulla e lasciando che alcuni acquistassero il 3 fino al giorno prima della presentazione del 4 pur sapendo che dopo 24 ore il 3 sarebbe diventato obsoleto oltre che fuori listino. Alla garanzia di 2 anni solo per i nuovi prodotti….. alle mappe di iOS 6 sballate… per non parlare dei prodotti che non riparano ma sostituiscono (scaduta la garanzia di 1 anno) facendo pagare (per esempio per un iPad 2) oltre 250 euro! Ed il tutto sempre ai soliti “modici” prezzi!!!
Non appena riesco a far luce sulla situazione posterò un’articolo riguardante la questione
Perliuk penso che tu abbia frainteso.
Innanzitutto per l’applecare che NON estende a 3 anni la garanzia (non su ipad, iphone, ipod) bensì aggiunge al 2° anno di garanzia le stesse prerogative del 1°.
Si, perchè per la legge italiana il 1 e il 2 anno di garanzia non sono esattamente la stessa cosa.
In secondo luogo, non c’è nessuna “data di partenza”, anche perchè questa di apple è la normale garanzia per legge, che apple ora è stata “semplicemente” costretta a spiegare in modo chiaro per non spingere l’acquisto dell’applecare causa poca informazione verso il cliente.
Quindi vale per qualsiasi prodotto apple acquistato in qualsiasi data.
Qui si spiega bene: http://www.ipaditalia.com/due-anni-di-garanzia-apple-ora-non-ci-sono-piu-dubbi-134166.html
Devo contraddirti, ho chiamato Apple e mi ha esplicitamente detto che la questione NON è retroattiva quindi vale da adesso in poi dicendomi esplicitamente che io con il mio iPad mini preso 2 gg fà non ho diritto ai 2 anni di garanzia.
Per l’apple care intendevo dire che estende di un ulteriore anno la garanzia quindi 1+1 fino ad ora e 2+1 con la nuova normativa
Nonostante controllando dal sito Apple la copertura del mio iPad mini sotto sia menzionato garanzia 2 anni come data di scadenza mi da 9/11/2012 quindi 1 anno
Macbook air acquistato poche settimane fa…e conto di tenerlo ben più di un anno…quindi sono assolutamente d’accordo con te!
No, ripeto l’applecare estende si di 1 anno ma i servizi “particolari” del primo anno di garanzia che non rientrano nel 2° anno, ad esempio la sostituzione anticipata (ti spediscono il prodotto rigenerato prima che tu gli spedisci il tuo difettoso), quelli sono servizi extra non contemplati dalla legge.
Ti confondi perchè dicono “si aggiungono alla garanzia biennale”, ma non è inteso come “aggiunta di 1 anno di garanzia” bensì “aggiunta di servizi alla normale garanzia”.
Sulla retroattività non è una decisione di apple, è la legge, sono sempre stati validi 2 anni, quindi apple non può rifiutare l’intervento in garanzia anche su prodotti comprati una settimana, un mese, un anno fa, purchè si tratti di problemi/difetti che rientrano nei termini di legge della garanzia.
Conoscendo apple sarà molto pignola su questi (a meno di non avere l’apple care)